Anlas Capra X. Il tassellato per maxi enduro

Sei alla ricerca di una gomma per la tua prossima avventura sulla maxi-enduro? Guarda questo video, ho guidato per 4.000 km le Anlas Capra X.

Le CAPRA X sono il modello più off road della gamma dedicata alle maxi enduro di ANLAS.

L’azienda turca, in attività dal 1970 e con una produzione totalmente focalizzata sulle due ruote, da due anni è presente nel nostro Paese e sta diventando rapidamente un nome importante anche sul nostro mercato, specie per chi guida maxi enduro e scooter. Merito di prodotti che si stanno facendo conoscere per un ottimo rapporto qualità prezzo.

La gamma per le grosse turistiche si compone al momento dell’invernale Winter Grip Plus, della tassellata Capra X, oggetto di questo articolo, dell’intermedia Capra R, che andremo a conoscere meglio prossimamente e della stradale Capra RD che ho già testato qualche mese fa.

Anlas Capra RD: le migliori gomme stradali per il turismo?

Se le Capra RD che ho testato su una Honda Crosstourer 1200 sono gomme prettamente stradali, le Capra X sono all’opposto pensate proprio per chi cerca una gomma da avventura con la quale dare sfogo ai pruriti fuoristradistici della propria maxi. Sottolineo, gomma da avventura più che da enduro in senso stretto.

Non si tratta, infatti, di una copertura super specialistica, ma piuttosto di una gomma pensata per un turismo sporco, insomma giusta per le maxi enduro come la mia 990 Adventure o la Honda Africa Twin, le BMW GS e le Triumph Tiger, giusto per dire i modelli più noti. Stiamo perciò parlando di endurone fatte per il turismo, con un motori generosi, adatte a macinare chilometri con tanti cavalli, che di contro diventano più difficili da gestire quando si va in off, specie se non abbiamo delle gomme che ci facciano stare sereni, ci diano grip.

Se prevediamo nel nostro viaggio di affrontare dei bei tratti in fuoristrada, le Capra X possono rappresentare un ottima soluzione.

Sono classificate come Mud and Snow, quindi le possiamo considerare buone per tutte le stagioni e un po’ per tutte le situazioni.
Va detto da subito che prediligono l’off-road all’on-road.

Quindi a costo di sembrare pesante ribadisco il concetto: sono gomme adatte all’avventura o per usare la definizione sposata dalla FMI, Adventouring.

Ma passiamo al mio test.

Venendo da una gomma stradale, appena le ho montate non riconoscevo più la mia moto e la prima sensazione su asfalto non è delle migliori. Hai l’impressione che lo sterzo sia più pesante, senti aumentare la deriva o, quando provi a buttarla giù, ti sembra che la moto cada troppo rapidamente. Tutte sensazioni piuttosto comuni quando si monta un tassellato. Ma niente paura è questione di tempo e ci si inizia a fidare. Già perché per essere una gomma tassellata la tenuta su asfalto non è male e una volta acquisita fiducia si riesce a buttare giù tranquillamente la moto anche con velocità sostenuta. Di certo non si è veloci come con le gomme stradali, ma si riesce a mantenere un’andatura più che decorosa. Inoltre la rumorosità è più che accettabile anche in un lungo trasferimento autostradale come mi è capitato di fare. Il bello però arriva quando la strada si complica.
Non vedi l’ora di trovare dello sporco per buttartici. E qui ti senti molto più a tuo agio.
Sullo sterrato secco trovi subito un buon feeling, in particolare al posteriore che, tra l’altro, ha la carcassa di aramide cinturata, quindi diciamo dovrebbe essere bello robusto.
Sei portato a fidarti e trovato il giusto livello di pressione anche in base al terreno da superare, si va via spediti.

A impressionare, poi, è la durata: in genere un tassellato su una moto come la mia KTM dura 2 – 3 mila chilometri. Ho smontato le Capra X dopo circa 4.000 km, la maggior parte dei quali fatti su trasferimenti autostradali, quindi proprio nell’uso sbagliato e di gomma ce n’è ancora e non ho percepito segnali evidenti di perdita di aderenza.
Non mi stupisco che molti dei partecipanti alla Gibraltar Race le scelgano, anche perché sono proposte a un prezzo competitivo:

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Se hai altre curiosità sulle Capra X, scrivile nei commenti. Nel frattempo monterò le Capra R sulla mia moto e vediamo come si comportano.
Ci vediamo la prossima e mi raccomando: dai gas ma responsabilmente!

#RIDEMORE


Per i miei acquisti mi affido a WheelUP
e a King Of Piston

Per le mie moto uso solo lubrificanti PAKELO
le gomme ANLAS
e me ne prendo cura con i prodotti WD-40


Video girato con GoPro Hero5 Black
Video girato con GoPro Hero4 Black
Stabilizzatore Feiyu G4


Motoreetto

Motoreetto

Nicola Andreetto, moto blogger da ‘na vita, press officer all’occorrenza, media strategist, video maker ma soprattutto viaggiatore e sognatore. Mi hanno definito lo Storyteller su due ruote e forse c’hanno preso. Mi chiamano Motoreetto, perché tra me e la moto non c’è separazione.

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