Caberg Doom, prova da cafè racer

caberg doom casco cafè racer motoreetto

Caberg Doom è un casco jet dall’estetica originale e dalle finiture ricercate tutto Made in Italy. C’ho fatto un giro e ti racconto com’è.

Caberg Doom segna il vero ingresso dell’azienda bergamasca nel segmento classic e custom. A listino Caberg aveva già prodotti appetibili per questo tipo di pubblico, ma è con il Doom e con il Freeride (sostanzialmente uguale ma senza prese d’aria) che esce veramente allo scoperto e lo fa nel vero senso della parola: il Caberg Doom non è soltanto un jet, ma è un jet “forato”! Mi spiego meglio.

Nel frattempo, se ti va, puoi condividere questa recensione con i tuoi amici, per te è gratis e per me significa molto! Grazie.

caberg doom i fori ambientato moto guzzi motoreetto

Il Caberg Doom si riconosce subito per la particolarità di avere quattro fori di dimensione importante sulla calotta. I fori, studiati per non essere in una posizione di impatto e per non inficiare la struttura del casco, sono protetti da una rete plastica e hanno lo scopo di garantire un miglior refrigerio alle tue meningi durante le giornate più calde. Nel caso di pioggia non temere: all’interno del passa-occhiali è stata ricavata una piccola tasca al cui interno trovi 4 dischetti di plastica che si incastrano ermeticamente sui fori.

caberg doom tappi antipioggia motoreetto

Il Doom rispetta la normativa europea ECE/ONU 22.05 e può essere quindi utilizzato soltanto nelle nazioni in cui è valida questa classificazione, il che esclude Stati Uniti e Canada ad esempio. Incuriosito me ne sono fatto spedire uno dagli amici di Ferro29.it, uno store ad alto contenuto di caffeina e di passione che ti consiglio vivamente di frequentare per i tuoi acquisti e per il quale ho fatto questo test.

caberg doom visiera fumè ambientato moto guzzi motoreetto

Nella confezione trovi una visiera fumè di tipo “lungo” facilmente applicabile al Doom con le apposite viti. Di certo è più bello con i classici occhialoni, ma anche con la visiera non è male e poi è sicuramente più pratico. La calotta è molto compatta. Si tratta di un guscio in tristrato ovvero kevlar, fibra di vetro e fibra di carbonio. Esteticamente risulta brillante e liscia, ma ciò che conta di più è che è estremamente leggera. In Caberg fanno il Doom in due misure di calotta (una per taglie XS-S-M-L e una per taglie XL-XXL), questo significa che ad esempio la M che ho ordinato io ha la stessa calotta della XS, facile intuire perciò che lo spessore degli interni sia minimo e come questo possa offrire un casco esteticamente più bello, più piccolo.

caberg doom inside motoreetto

Ho ordinato una M perché solitamente è la mia misura (57 mm di circonferenza) ma devo dire che il Doom mi sta un po’ piccolino, veste decisamente stretto. Questo è corretto, perché trattandosi di un jet deve essere più aderente alla nostra testa per garantire l’assenza di turbolenze e fruscii e per non muoversi quando di va a velocità più sostenuta, ma ti consiglio di misurare bene la circonferenza della tua testa prima dell’acquisto. Devo dire che il Caberg Doom non è sicuramente un casco pensato per chi in moto vuole correre, anzi è un casco da passeggio, ideale sul lungomare o sulle gite fuoriporta. Pesa soltanto 850 grammi e in effetti è tanto leggero che ci si dimentica di averlo addosso. Una volta scesi non è di particolare intralcio se si vogliono fare due passi.

caberg doom back indossato motoreetto

Il sistema di ritenzione è di tipo micrometrico, quindi pratico da usare anche con i guanti, di contro non consente una regolazione puntuale come la chiusura a doppio anello. Gli interni sono completamente rimovibili e lavabili e sono impreziositi dagli inserti frontali in ecopelle, piacevoli al tatto e alla vista.

caberg doom fibia indossato

La colorazione datami da Ferro29 è quella denominata Darkside, ovvero con base bianca e grafica nera con stella e teschio. Il Caberg Doom è però disponibile anche in nero opaco oppure in altre due varianti: Legend (nera opaca con grafica bianca, nera opaca con grafica arancione, bianca con grafica nera) e Patriot (base nera opaca, strisce orizzontali antracite e stelle bianche).

Il prezzo di listino è a partire da 209,9 euro, ma su Ferro29.it lo trovi in offerta con il 31% di sconto.

Perché comprarlo:

Leggero, originale, comodo nei brevi tragitti e nelle giornate più calde è ben rifinito (apprezzabili gli inserti in ecopelle) ed è proposto ad un prezzo interessante.

Perché non comprarlo:

Calza un po’ stretto e non a tutti può piacere; talvolta è talmente leggero che si ha la percezione di non indossare nulla… insomma non ci si sente protetti al 100%.

 caberg doom helmet jet casco cafè racer moto guzzi motoreetto

Motoreetto

Motoreetto

Nicola Andreetto, creatore di contenuti ad alto tasso motoristico. Moto blogger, autore di pubblicazioni di settore, video reporter e imperturbabile sognatore. Mi hanno dato dello Storyteller su due ruote e mi è piaciuto, per gli amici sono Motoreetto.

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.