Come sopravvivere al Motor Bike Expo 2016

motor bike expo 2016 motoreetto

Motor Bike Expo 2016 si tiene il 22, 23 e 24 gennaio 2016 a Verona. Come ogni anno io ci sarò. Qui le dritte fondamentali e anche dove puoi trovarmi.

Posso dire di essere un vero habitué del Motor Bike Expo (www.motorbikeexpo.it), non solo o non soltanto perché si tiene nella “mia” natia e adorata Verona, ma proprio perché non mi perdo un’edizione da non mi ricordo più neppure quando. Ci tengo ad andare al MBE perché, oltre a essermi comodo, è una bella manifestazione e se EICMA da un lato segna la chiusura dell’anno e rappresenta la vetrina più ufficiale sulle ultime novità, a Verona si vive un’atmosfera più intima, il sole che fa capolino fa presagire l’inizio della stagione e si possono studiare le nuove tendenze stilistiche del “sottobosco”. Il Motor Bike Expo di Verona è la patria dei garagisti, dei customizer più o meno illustri. Essere a Verona significa essere nel primo dei pochi eventi dell’anno, che contano.

Qui le mie impressioni a caldo la scorsa edizione.

Come incontrarci al Motor Bike Expo:

Come sempre, dunque, ci sarò nelle giornate di venerdì 22 e sabato 23 gennaio e se ti va di scambiare due chiacchiere mi puoi rintracciare presso alcuni stand amici. In particolare venerdì alle 15.00 e sabato alle 12.00 mi troverai al Padiglione 4, stand 20N dagli amici di Verve Moto (www.vervemoto.it) e se passi sarà per me un doppio piacere mostrarti le loro nuove moto, presentarti questi ragazzacci e raccontarti la loro bella storia.

Venerdì alle 12.00 e sabato alle 15.00 circa sarò invece in compagnia degli amici del Marco Polo Team (www.marcopoloteam.it), Padiglione 6, per parlare di viaggi e avventure. Stai attento! Perché se passi di qui è altamente probabile che riusciamo a convincerti a partire con noi per un’avventura in moto a fin di bene! Che te ne pare di Vietnam, Madagascar e Sudafrica?

Sabato alle 16, invece, assisterò alla premiazione del “Ferro dell’Anno” con gli amici di Ferro magazine al padiglione 4.

Ti invito ad ogni modo a tenere d’occhio la mia pagina Facebook e il mio canale Twitter non solo per il live blogging dal Motor Bike Expo ma anche per eventuali cambiamenti dell’ultim’ora sull’agenda. Si sa come vanno le fiere, due chiacchiere, un panino con la salamella e non ti accorgi di bucare gli appuntamenti!

COME SOPRAVVIVERE AL MOTOR BIKE EXPO

Se ci sei già stato hai già un’idea più che sufficiente di cosa ti aspetta, ma se non sei mai andato al Motor Bike Expo ti passo un paio di dritte.

motor bike expo verona come sopravvivere

Che giorno andare:

Per prima cosa, se puoi, scegli il venerdì perché si gira meglio la fiera. Se non puoi opta per il sabato, consapevole che il pomeriggio è il momento peggiore. Infine se non hai proprio alternative vai la domenica, ma io ti ho avvisato: ci sarà bordello.

Biglietti:

L’ingresso intero costa 16 euro, il ridotto 13. A mio avviso è un prezzo eccessivo, benché sia bloccato dall’edizione 2009. Forse perché era già caro allora? Va detto, però, che già così la fiera è affollata e (specie la domenica) anche da visitatori e curiosi poco affini al settore. La buona notizia è che puoi acquistarlo già on-line riducendo notevolmente i tempi di ingresso (Acquista Biglietti On Line).

Dove Mangiare:

Al Motor Bike Expo si trova tutto ciò che fa la felicità di un motociclista serio e onnivoro, dalla porchetta all’hot dog, dallo stinco al pollo allo spiedo, dall’hamburger alla piadina romagnola, per non parlare delle birre. Insomma a meno che tu non sia vegano avrai di che sbizzarrirti. Se sei vegano… beh… ci sono sempre le verdure grigliate. I prezzi beh… sono quelli da fiera, quindi un po’ salati: un panino ti costerà almeno 6 euro e 5 euro un bicchiere di birra ben al di sotto della pinta. I ristori esterni, in particolare quelli tra i padiglioni 5 e 3 e quelli a ridosso dell’area show A, sono in genere qualitativamente i migliori. Il posto peggiore dove mangiare sono i bar interni ai padiglioni, come in tutte le fiere che si rispettino.

Dove parcheggiare la moto:

Se vai in moto hai doppiamente tutta la mia stima e anche quella degli organizzatori ovviamente. Al parcheggio riservato alle moto si accede da via Roveggia.

Dove parcheggiare l’auto:

Buona fortuna. Il parcheggio P3 (ex Mercato Ortofrutticolo) è quello più capiente ed è anche piuttosto comodo. Tuttavia non è affatto una brutta idea parcheggiare lontano, ad esempio in zona Viale del Commercio. Non si tratta però di un gran segreto e se si arriva tardi non si trova più posto neppure qui.

Quali Padiglioni devo vedere per primi?

Il Motor Bike Expo è tutto sommato raccolto, anche per la disposizione stessa del polo fieristico, quindi i padiglioni si trovano tutti abbastanza vicino. La fiera si articola su 7 padiglioni, dall’1 al 7 e non avrai molta difficoltà a vederli tutti. Il caos maggiore lo si incontra di solito all’1 perché è più piccolo degli altri e al 4 dove spesso ci sono le Case costruttrici più grandi. L’anno scorso sono state apportate delle modifiche nella consueta distribuzione degli stand e se confermata (come mi pare dagli elenchi) direi che a 4 – 5 trovi più cafè racer e moto “standard”, all’1 e al 2 le custom, al 3 accessori, al 6 ancora brand, touring e operatori.

L’anno scorso non c’erano le carenate. Quest’anno?

Neppure. Mettiti il cuore in pace, il Motor Bike Expo è nato come fiera del custom e sì ci sono anche moto di ogni genere, ma di supersportive ne vedrai poche. Capisco la delusione di chi ha la passione per un genere poco rappresentato, ma le lamentele che talvolta leggo sul web credo lascino il tempo che trovano: MBE è principalmente custom, special e non è un evento in risposta a EICMA, sono cose diverse.

Ehm, scusa, dove sono i bagni?

Segui le indicazioni, credo tu sia in grado. Ad ogni modo se proprio vuoi saperlo con anticipo, si trovano al piano -1 nelle zone centrali tra i padiglioni 4-5 e 6-7.

Quali sono gli show di quest’anno?

Presso l’area esterna B a partire dalle 10.30 sarà possibile provare le Zero Motorcycles. Un’esperienza che ti consiglio spassionatamente (vedi qui la mia prova). Nell’area B1 ci sono i corsi di DonneInSella e presso la Motul Arena (area esterna A) avvengono le esibizioni di drift.

Sabato alle 15 sul palco del padiglione 1 si esibiranno Red Bertoldini e la sua band.

E alla sera che faccio?

Se sei “costretto” a rimanere anche la sera non ti preoccupare che qualcosa da fare lo si trova di certo. A parte che ti consiglio – qualora non fossi di Verona – di visitare il centro città, perché è semplicemente meravigliosa. In caso, però, tu non ne abbia ancora abbastanza di moto fai un salto in via Tombetta da Special, che inaugura proprio giovedì sera. Si tratta del nuovo progetto di Mr Martini, uno spazio che racchiude la realtà del garage con quella del club. Sabato sera, proprio qui si terrà un anticipo in salsa invernale della prossima SunRide, l’evento estivo dedicato alle special che si tiene da tre anni a Pesaro, con il Brotherhood Party. Saranno presenti in forma ufficiale BMW, Yamaha, Harley-Davidson, Moto Guzzi e Triumph.

Motoreetto

Motoreetto

Nicola Andreetto, creatore di contenuti ad alto tasso motoristico. Moto blogger, autore di pubblicazioni di settore, video reporter e imperturbabile sognatore. Mi hanno dato dello Storyteller su due ruote e mi è piaciuto, per gli amici sono Motoreetto.

1 Comment

  • […] 21 – 22  gennaio 2017. Già lo scorso anno feci un bell’articolo in cui ho spiegato Come sopravvivere al Motor Bike Expo (leggilo subito!) fornendo ogni tipo di informazione utile, per cui quest’anno cercherò di non ripetermi […]

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.