Roadster Harley-Davidson: uno Sporty con l’upside-down?

Nella famiglia Sportster si torna a parlare di Roadster: annunciata a sorpresa la più cazzuta delle small block Harley-Davidson.

Roadster non è un nome nuovo in Casa Harley-Davidson e il collegamento alla famiglia Sportster è immediato. La nuova arrivata eredita dal passato, in particolare dalle care vecchie serie ad alte prestazioni KHR, la voglia di esagerare tra le curve e lo mette in mostra con accorgimenti estetici e contenutistici piacevoli agli occhi ancor prima che al cuore. La ruota anteriore da 19 pollici e posteriore Offset-Split a 5 razze in lega di alluminio da 18 pollici sono state progettate appositamente per la Roadster e contribuiscono al suo equilibrio e alla sua struttura sportiva. Il motore V-Twin da 1200cc raffreddato ad aria, come ben sappiamo, garantisce coppia e diverte senza esagerare. Se le ruote sono inedite, non lo è certo da meno la forcella da 43 mm Upside Down! Francamente l’unica Harley di serie con gli steli rovesciati che ricordo è stata la XR 1200. A tenerla salda ci sono delle robuste piastre di sterzo, mentre al retrotreno troviamo una coppia di ammortizzatori regolabili nel precarico con un’escursione maggiore rispetto a qualsiasi modello Sportster. Disco flottante sull’avantreno e ABS di serie completano il quadro.

roadster harley davidson sportster 2016 anteprima motoreetto

Manubrio basso e pedane centrali suggeriscono una postura bella incazzata e caricata davanti ad abbracciare il serbatoio da 12.5 litri. Tutto il resto è votato all’alleggerimento (ce n’è sempre bisogno) e all’essenzialità, con il parafango posteriore tagliato e i copri cinghia forati.

Hashtag Ufficiale: #mydarkcustom

Per maggiori informazioni: www.harley-davidson.it 


Ferro29 Special Rider

You May Also Like