Fino a 166 km con un’ora di carica: Zero Motorcycles annuncia le novità 2018

Tempi di ricarica ridotti e maggiore autonomia: Zero Motorcycles introduce con la nuova gamma 2018 importanti evoluzioni tecniche.

L’elettrico sta evolvendo in fretta, ce ne stiamo tutti rendendo conto. Personalmente nelle ultime settimane sono stato letteralmente travolto dalle notizie e dal fermento che riguarda questo mondo al quale mi sono avvicinato per curiosità e al quale quotidianamente mi ritrovo a dover prestare attenzione. Ad esempio stamane controllo la casella di posto e trovo l’atteso annuncio delle novità di Zero Motorcycles per il 2018.

Nuove batterie per incrementare l’autonomia fino a oltre 350 km

Zero motorcycles 2018 range nuova batteria 14.4

L’azienda Californiana non stravolge la gamma, ma propone importanti evoluzioni tecniche. In questi mesi i tecnici hanno lavorato su quelli che sono i punti deboli della propulsione elettrica più che sullo stravolgere dei modelli che già funzionano benone. Come sappiamo e come ho sperimentato io stesso nelle mie esperienze di viaggio (vedi qui il mio Milano – Misano o qui la Eco-Dolomites) tempi di ricarica e autonomia continuano a rappresentare il tallone d’Achille. Ecco perciò che per il 2018 Zero Motorcycles introduce nuovi pacchi batteria più prestanti. Al posto della ZF da 13 kWh arriva la 14.4 kWh e al posto del modulo 6.5 kWh arriva perciò il 7.2 kWh. E questo senza incidere sul peso, ma aumentando sia l’autonomia sia le prestazioni generali delle moto. La percentuale dice il 10% di strada in più rispetto allo scorso anno. Interessante notare che è ancora possibile installare sulle moto anche il Power Tank aggiuntivo da 3.6 kWh che porta così, nel caso delle ZF 14.4, a una capacità totale di ben 18 kWh che dovrebbe consentire alla moto un’autonomia addirittura superiore ai 350 km in ciclo urbano. In ogni caso tutte le batterie di Zero sono agli ioni di litio e la casa le garantisce per cinque anni a chilometraggio illimitato.

Con il nuovo Charge Tank, i tempi di ricarica si riducono di 6 volte!

zero motorcycles 2018 nuova sr bianca con charge tank tempo di ricarica ridotto

Lo spettro d’azione delle Zero Motorcycles 2018 aumenta anche grazie alla riduzione dei tempi di ricarica. Oltre al normale ingresso per la 110V, 220 V, è possibile dotare le moto di un nuovo Charge Tank da 6.5 kW che riduce di ben 6 volte i tempi di ricarica! Pensato per le stazioni di ricarica di tipo due, è disponibile per tutti i modelli Zero S, SR, DS e DSR (quindi non per le FX ed FXS!) e quando utilizzato in combinazione con il caricatore standard, il nuovo Charge Tank riduce il tempo di ricarica da 0 a 95% dei modelli ZF7.2 a un’ora, e a circa due ore per i modelli ZF14.4.

Ancora più coppia e nuovi colori

zero motorcycles 2018 nuova ds color verde militare

L’introduzione di nuove batterie più potenti comporta anche benefici a livello di prestazioni. Non che le Zero Motorcycles fossero carenti da un punto di vista di coppia motrice, ma l’azienda dichiara che l’incremento di coppia per il 2018 è stimabile con l’11% per le moto con batteria ZF 7.2 ma arriva fino al 30% per i modelli S e DS con batteria ZF 14.4.

zero motorcycles 2018 nuova dsr color nero e cerchi oro

A livello estetico non ci sono grossi stravolgimenti. Ritengo che dovendo concentrare gli sforzi, in questo momento sia corretto da parte dell’azienda farlo sugli aspetti cruciali dell’utilizzo della moto. Tuttavia gli interventi sono quanto mai opportuni. In particolare la serie DS acquista una colorazione verde militare che trovo particolarmente azzeccata. Molto bella anche la nuova colorazione della DSR in nero con cerchi dorati (anche se personalmente l’avrei vista meglio abbinata al modello stradale SR), mentre la sportiva S si tinge di un bel grigio chiaro molto elegante e per la SR arriva il bianco, colore utilizzato ora anche sulla FX.

zero motorcycles 2018 nuova fx color bianco

Infine il software: migliorata ulteriormente la app che consente da qualsiasi smartphone di gestire i parametri della moto e, d’ora in poi, consente anche di aggiornare il suo firmware. In questo modo non sarà più necessario passare in concessionaria per manterlo aggiornato. Tutti gli aggiornamenti sono gratuiti.

zero motorcycles 2018 nuova s color grigio metallizzato

Il prezzo della gamma 2018 di Zero Motorcycles rimane praticamente invariato se si escludono due soli aumenti di 510 euro per Zero SR e DSR. Il nuovo Charge Tank è ora installabile solo in produzione ed è proposto come optional a 2.760 euro. I modelli 2018 arriveranno in concessionaria a novembre.

Per maggiori informazioni: www.zeromotorcycles.com/it

#RideMore

zero motorcycles 2018 miglioramenti range più autonomia e tempi ricarica ridotti

Motoreetto

Motoreetto

Nicola Andreetto, moto blogger da ‘na vita, press officer all’occorrenza, media strategist, video maker ma soprattutto viaggiatore e sognatore. Mi hanno definito lo Storyteller su due ruote e forse c’hanno preso. Mi chiamano Motoreetto, perché tra me e la moto non c’è separazione.

Comments are closed.