Desert Camera, quando i protagonisti del film sono i fotografi del rally

In Desert Camera, il videomaker Bastian Bruesecke racconta la sua esperienza assieme al fotografo Alessio Corradini durante l’Africa Eco Race. Ancora poche ore per sostenere il progetto e accapparrarsi il film!

Mi piace parlare di progetti che nascono, di sogni che si realizzano e, ormai mi conosci, non è insolito che scovi qualcosa che meriti un contributo per la sua messa in opera. Questa volta posso parlare dell’ambizioso e bellissimo progetto di un amico: Desert Camera, il nuovo film di Bastian Bruesecke, noto anche come Motoventure.

Ho conosciuto Bastian l’anno scorso in occasione della Gibraltar Race: le splendide immagini che hai visto nei video della gara sono opera sua. Ho condiviso con lui e con il nostro compagno e fotografo Alessio Corradini, quindici giorni di lavoro e passione, ma il risultato ci ha soddisfatto e riempito d’orgoglio. Dopo quella missione, sia Bastian sia Alessio hanno proseguito il loro lungo percorso annuale fatto di rally in giro per tutta Europa e il nord Africa. Sì perché ormai da anni sono un punto fermo nel panorama rallistico, un autentico riferimento e ogni anno macinano decine di migliaia di chilometri in moto inseguendo i piloti delle varie gare. A Bastian, però, non bastava raccontare i rally e i viaggi, ha sentito il bisogno di mostrare anche il proprio lavoro e così è nata l’idea di Desert Camera.

Desert Camera è un film di novanta minuti che racconta la partecipazione di Bastian, Alessio e della fotografa Sandra Biegun all’ultima edizione dell’Africa Eco Race, gara che si svolge da Monaco a Dakar sulle rotte della storica Parigi-Dakar e attraversa Marocco, Mauritania e Senegal.

Ho avuto la fortuna di vederlo in anteprima ancora in fase di montaggio e – non che avessi dubbi al riguardo – posso dire che Bastian ha fatto un lavoro fantastico. Il film suddiviso in capitoli ti porta sempre più dentro questa avventura e sempre più in contatto con i suoi protagonisti che, per una volta, non sono solo i piloti quanto coloro che in genere non vengono mostrati nel racconto della gara: i narratori.

Bastian, Alessio e Sandra non si limitano a seguire la corsa, ma la fanno letteralmente. Vivono la stessa esperienza dei piloti, ma il loro compito non è scalare la classifica, ma documentare ogni attimo, ogni goccia di sudore, ogni difficoltà e ogni rinascita. E la Africa Eco Race è una gara tosta, non è un giretto domenicale…

Con Desert Camera Bastian non si è limitato alla sola “pellicola” e ha messo in piedi un progetto molto più articolato: il film è acquistabile sia in streaming sia in DVD e Blue Ray ed è stata avviata una campagna di crowdfunding su IndieGoGo per sostenerlo. Si tratta di una produzione completamente indipendente, alla quale vale la pena dare il proprio sostegno perché – egoisticamente – questo Natale ci si può regalare un bellissimo e originale documentario, ma anche il poster, il calendario e per i più buoni, il libro con le stupende foto di Alessio e Bastian.

[button content=”SOSTIENI DESERT CAMERA” color=”orange” text=”white” url=”https://www.indiegogo.com/projects/desert-camera-a-unique-motorcycle-adventure-movie#/” openin=”_blank”]

#RIDEMORE

You May Also Like