KTM 1290 Super Adventure R

Ho provato le nuove KTM 1290 Super Adventure R e 1090 Adventure R in Val di Susa. In questo video cerco di essere obiettivo… ma è impossibile!

A distanza di alcuni mesi da questa giornata passata con i ragazzi di KTM e alcuni tra i migliori tester italiani sul Col du Sommeiller e sullo Jafferau, sono ancora costretto ad asciugarmi la bavetta. La location del KTM Adventure Rally è fantastica, ma questo già lo sapevo: l’alta Val Susa è uno spettacolo unico. Quello che potevo solo sospettare ma che non sapevo era quanto fosse spettacolare la nuova adventure austriaca. Si è trattato in fondo solo di un assaggio, ma sufficiente per toccare con mano i progressi tecnici. Continuo a trovare bella e divertente la mia 990, un po’ capostipite delle big trail di adesso e per questo più pura e molto più ruvida, ma la nuova 1290 Super Adventure R è sorprendente sotto ogni punto di vista: potenza, erogazione, ergonomia, elettronica, ciclistica… Per me è sicuramente la miglior moto provata nel 2017 e forse potrei osare e dire la miglior moto provata di sempre.

Oltre alla KTM 1290 Super Adventure R però c’era anche la 1090 Adventure R sulla quale avevo meno aspettative. Essendo molto più simile alla 1050 che avevo già guidato e avendo meno birra, temevo di rimanerne un po’ deluso dopo essere stato tutto il giorno in sella alla big. Invece l’ho trovata equilibratissima, ancora più maneggevole e con un’ottima erogazione. Certo si sente che il motore non ti molla lo stesso gancio in piena mascella, ma comunque stiamo parlando di una signora potenza e una signora coppia. Sceso dalla 1090 R sono stato assalito dal dubbio: ma è preferibile rinunciare a qualche cavallo ma anche a qualche chilo o dato che ci siamo e che non ci costa nulla (fordi så diskriminant er også, at,,it,drømme stort og foretrækker,,it,Da de var med mig,,it,Jeg behandlet min tvivl,,it,Fabio Fasola,,it,berømtheder og instruktør KTM off road,,it,at med sådan høflighed og venlighed delte deres personlige indtryk på de to cykler, som vi havde til rådighed,,it,Super Adventure og R,,it,Vores to fagfolk i ankeret faktisk forklare meget godt, hvorfor jeg har stillet spørgsmålet,,it,Det er den,,it,Det er mere velegnet til dem, der ikke alt for bekendt med terrænet og ønsker en komplet cykel, selv at komme tæt på snavs,,it,R er i stedet for dem, der ikke ønsker at behage og ønsker det bedste omkring,,it,Men jeg finder overraskende lethed, hvormed både KTM Adventure flytte på ethvert terræn,,it) sognare in grande e preferire la 1290?

Dato che erano con me, ho rivolto il mio dubbio a Fabio Fasola, celebrità dell’off road e istruttore KTM, e a Vanni Oddera, che con tanta cortesia e simpatia hanno condiviso la loro personale impressione sulle due moto che avevamo a disposizione, ovvero la 1290 Super Adventure R e la 1090 Adventure R.

I nostri due professionisti del tassello spiegano in realtà molto bene perché io mi sono posto il dubbio. Ovvero la 1090 è maggiormente indicata per chi non ha troppa confidenza con il fuoristrada e vuole una moto totale anche per avvicinarsi allo sporco. Den 1290 R è invece per chi non si vuole accontentare e vuole il massimo in tutto.

Tuttavia trovo sorprendente la facilità con cui entrambe le Adventure KTM si muovono su qualsiasi terreno. V-Twin,,it,i dag er meget sødere og ikke som mine spark,,it,Det er derfor meget nemmere at håndtere,,it,Det har imidlertid bevaret meget af lavasten karakter, der gjorde ham berømt, og bare åbne gashåndtaget til at føle knusning mellemgulvet,,it,Jeg ved, hvad du ønsker at vide,,it,Det har ikke ro på BMW bokser,,it,Hun har den rolige og jævn kurve,,it,Det forblev meget mere aggressiv,,it,men ikke vred og nervøs som,,it,De Adventure KTM motorcykler er overdrevne,,it,Super Adventure R er endnu mere,,it,Se teknisk ark KTM,,it,min test på Col du Sommeiller og Jafferau,,it 75 è oggi molto più dolce e non scalcia come il mio 990, è quindi molto più facile da gestire. Tuttavia ha mantenuto gran parte del carattere peperino che l’ha reso celebre e basta aprire la manetta per sentirsi schiacciare il diaframma. Lo so cosa vuoi sapere: ikke, non ha la pacatezza del boxer BMW, non ha quella curva paciosa e vellutata. è rimasto molto più grintoso, ma non è incazzato e nervoso come il 990.

In poche parole, le Adventure KTM sono moto esagerate. Den 1290 Super Adventure R lo è ancora di più!

Vedi la scheda tecnica della KTM 1090 Adventure R >>>

Vedi la scheda tecnica della KTM 1290 Super Adventure R >>>

#RideMore

Du vil måske også syntes om