Metzeler Racetec RR è il nuovo pneumatico per supersportive presentato dal marchio dell’elefantino. Sono stato invitato al lancio e… ve lo racconto.
Metzeler mi ha invitato alla presentazione internazionale del nuovo Racetec RR. Ed è già WOW. Ad attendermi, c’erano il circuito di Almeria e tante belle BMW S1000RR in edizione 2015 equipaggiate con le tre mescole del nuovo pneumatico per supersportive del marchio italo-tedesco. E qui gli WOW si sprecano.
Purtroppo, però, le cose non sono andate esattamente come programmato. La sfortuna – o meglio un’inattesa quanto scortese perturbazione metereologica – ci ha impedito di mettere alla prova il nuovo Racetec RR, evoluzione del già noto e apprezzato Racetec Interact (qui il video che realizzai al lancio nel 2011 a Cartagena). Devo, dunque, rinviare il momento in cui potrò effettivamente esprimermi sulle caratteristiche – le aspettative sono molto alte! – del nuovo Racetec RR a data da destinarsi e oggi mi limiterò a presentartelo in sintesi ma come si deve.
Il nuovo pneumatico dedicato agli smanettoni più esigenti, è disponibile in tre mescole: Soft detta K1, intermedia detta K2 e Hard detta K3. In tutti e tre i casi a guidare il team di ricerca e sviluppo di Metzeler ci sono state la volontà di realizzare un prodotto in grado di offrire grip in tutte le condizioni di asfalto, precisione di guida, stabilità e costanza delle prestazioni anche su percorsi di lunga durata.
Purtroppo su Almeria, dove non piove mai, è sceso inaspettato il diluvio e benché – soprattutto con la mescola K3 – il nuovo Racetec RR consenta la guida su bagnato, le condizioni non mi avrebbero permesso di apprezzarne veramente le doti, ma soltanto di rischiare una pessima figura come rider. Abbiamo perciò deciso di rinviare la prova dinamica perché il mio giudizio – come quello di altri professionisti – non sarebbe stato pienamente attendibile.
Racetec RR è rivolto sia a chi guida la moto in pista a livello professionale, sia agli amatori e ai pistaioli occasionali, quindi più in generale è un prodotto che interessa gli smanettoni che amano la guida sportiva su carenate e naked perché può essere usato anche su strada, non solo in circuito.
Ricapitolando abbiamo
K1 che è la SOFT, quindi particolarmente indicata per l’asfalto caldo
K2 è la INTERMEDIA, il compromesso
K3 è la HARD e quindi dedicata all’utilizzo non competitivo e a qualsiasi temperatura, in qualsiasi condizione di granulometria dell’asfalto con una percorrenza superiore.
L’innovativo materiale di carcassa impiegato nella struttura ne eleva la rigidità laterale minimizzando le oscillazioni che si innescano sui rettilinei e, infine, i profili di cappello e fianco sono stati studiati per assorbire le asperità e nel contempo smorzarne, senza generare oscillazioni, le deformazioni dell’impatto.
Con questo credo di aver presentato in sintesi il nuovo Metzeler Racetec RR, ma se hai dubbi o perplessità non esitare a scrivere un commento qui, su twitter @motoreetto oppure sulla mia pagina Facebook.
Nel frattempo io aspetto che smetta di piovere e di avere di nuovo la possibilità di testare il nuovo prodotto Metzeler. Ciao!