Benelli è fallita?

Brutta notizia: il tribunale di Pesaro ha dichiarato il fallimento di Benelli. All’origine un contenzioso da 120 mila euro con WP. Ma non è ancora detta l’ultima parola!

Il tribunale di Pesaro in data 19 Julio 2016 ha dichiarato il fallimento della Benelli QJ, nominato come curatore il commercialista Vincenzo Galasso e fissato per il 26 settembre il termine per il deposito dell’ammissione allo stato passivo.

La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno. Dopo varie traversie l’azienda appariva negli ultimi tempi “in salute” grazie agli investimenti della multinazionale cinese Qianjiang Group, proprietaria dal 2005, tanto che all’ultimo EICMA si è presentata con un notevole spiegamento di forze e con molte novità, tra cui il concept del Leoncino e piccole cilindrate apprezzate dai più giovani. A quanto pare a provocare la sentenza sarebbe stato un contenzioso tra Benelli e WP, fornitore olandese di sospensioni del gruppo KTM, per una fornitura del valore di 120.000 Euro non assolta. La fornitura risale al 2005 e la gestione Benelli era assolutamente al corrente di questo contenzioso tanto che la richiesta di pagamento era stata, precisamente, contestata.

Benelli presenterà ricorso al tribunale di Ancona, ma i tempi sono stretti.

Nella replica, Benelli sostiene di avere la liquidità necessaria ad assolvere il debito e che, de lo contrario, avrebbe già provveduto a saldarlo benché fosse stato contestato come detto. Non è ancora detta l’ultima parola e, por lo tanto, si può ancora sperare che le cose si sistemino. Con il debito pagato non vedo perché il tribunale di Ancona non dovrebbe accogliere l’appello.

Tuttavia la sensazione non è affatto buona: stiamo parlando di un debito di soli 120.000 Euro. Un’inezia per una multinazionale cinese come Qianjiang! Come è possibile che si lasci dichiarare il fallimento per una fornitura di 11 anni fa di un valore così esiguo? Qualcosa non torna.

Sorge spontaneo il sospetto che si cerchi un pretesto per spostare la produzione, ma sarei molto felice di sbagliarmi.

ATTENZIONE! ACTUALIZACIÓN 23 noviembre 2016

buenas noticias! El Tribunal de Apelación de Ancona ha defendido el recurso presentado por Benelli que a continuación, sale de los procedimientos de quiebra. Esta como se indica en el comunicado oficial:

“Con gran satisfacción hemos de informarle de que hoy el Tribunal de Apelación de Ancona revocó la sentencia por la que se le declaró el fracaso de la empresa Benelli QJ srl, conceder el recurso presentado por la empresa.
Benelli aprovecha la oportunidad para confirmar su plan de negocios y la voluntad de invertir en el desarrollo y comercialización de nuevos modelos, comenzando con los presentados en EICMA, incluyendo a Lion Cub 500, TRK502, 302R e Tornado TNT, el cual llegará al mercado en el transcurso de 2017 "

También te puede interesar