Romagna Racing: en ny dokumentar fra Zani kommer

Romagna Racing er det nye job hos Jeffrey Zani, tidligere forfatter af dokumentaren om Mago Mancini og filmen om Morbidelli, denne gang kæmper med de ægte ekstravaganser af lidenskab

Hos os Jeffrey Zani da qualche anno e le nostre parole si sono spesso incrociate sulle pagine di alcune riviste di settore. Sin dalla prima volta ho nutrito ammirazione per la sua capacità di scovare e raccontare storie di passione fuori dal comune. Certo la sua frequentazione dell’ambiente romagnolo, immenso serbatoio di spunti, è un vantaggio per chi sa coglierli. E allora perché non fare un documentario proprio partendo da questo terreno fertile, la Romagna?

romagna racing locandina

Romagna Racing è un documentario di 55 minuti che ruota attorno a sei diversi protagonisti, incarnazioni di diversimotociclismi”, vissuti in modo folle, bizzarro, puro o romantico.

Tra loro c’è un pilota leggendario: Renzo Pasolini viene per la prima volta approfondito unendo materiale d’archivio e interviste inedite. C’è anche spazio per il giovane talento della Moto3 Tatsuki Suzuki che corre per la Sic58 Squadra Corse di Paolo Simoncelli. Ma ci sono anche la storia di un appassionato comune come Luciano Sansovini, un uomo che ha fatto della conservazione delle tombe dei piloti scomparsi negli anni 50, 60 og 70 la sua missione, e quella di Gianfranco Elementi, ex-crossista che si allenava praticando arti marziali.

Non è il primo documentario di Jeffrey Zani, autore del film su Morbidelli e nel 2016 af Il Mago Mancini dedicato al tecnico che ha lavorato agli esordi di campioni come Loris Capirossi, Valentino Rossi, Andrea Dovizioso e Franco Morbidelli e inserito da Netflix nella propria programmazione. Questa volta il soggetto però è diverso, è un mosaico di vite, come ci racconta lo stesso regista:

Romagna Racing è in lavorazione ed è prevista l’uscita per la prossima estate. Si tratta di un progetto totalmente indipendente ecome nel caso di questo stesso blog che si basa sul sostegno dei lettoriJeffrey Zani ha avviato una campagna attraverso Produzioni Dal Basso attraverso la quale, oltre ad assicurarsi la pubblicazione del documentario, si possono ottenere t-shirt, poster, DVD e non solo.

“Il progetto è a buon puntospiega il registale riprese sono terminate, il trailer è già disponibile. In un certo senso è come se avessimo costruito una moto da GP come si faceva ai vecchi tempi, con spirito artigianale, curando telaio e motore. Per scendere in pista bisogna però completare l’allestimento: servono i cerchi, i freni, la forcella e via dicendo. Componentistica avanzata e impegnativa, senza la quale non è possibile competere. Proprio per questo, è stata attivata una raccolta fondi per portare a termine il progetto”.

“Lavorare in maniera indipendente nell’ambito del ‘cinema del reale’ è una vocazione che garantisce al pubblico una visione equilibrata e onesta”spiega Zani “Ogni piccolo sostegno sarà di grande aiuto. Lo scopo è proseguire con coerenza il cammino che nel 2014 ha visto la realizzazione del documentario sul glorioso team del pesarese Giancarlo Morbidelli, recentemente scomparso, e della pellicola su Guido Mancini. Il prossimo capitolo è quasi pronto. En stor tak til dem, der vil give din hjælp og til alle de mennesker, der har set og haft glæde af vores film i fortiden ".

Fundraising vil være aktiv mindst indtil juni 2020, til støtte for Romagna Racing-projektet: http://sostieni.link/25041

Jeg er overbevist om, at en informeret motorcyklist er en mere opmærksom motorcyklist, og på sin lille måde vil han handle for en bedre verden. Af denne grund er de artikler og videoer, som jeg offentliggør på Motoreetto.it, tilgængelige for alle og uden reklamebannere, fordi informationerne skal være åbne og delte..
Jeg gør det uafhængigt, og det er tilladt af folk, der har besluttet at blive medlem af min KLAN.
Det ville være fantastisk, hvis du også overvejede at være en del af det.

Du vil måske også syntes om