Mr. Pennington og udøvelse af troværdighed

Det siges, at Edward Joe Pennington var så innovative som at have opfundet sig selv udtrykket “motorcycle”. Det var 1896. Men det er ikke derfor, jeg blev berømt, og heller ikke, hvorfor han er hovedperson i podcast Stories In Motion i dag.

Coventry, 1896. Sono qui per assistere al lancio di un nuovo strabiliante triciclo che dovrebbe superare le 40 mph! A presentarlo è il suo stesso inventore, un tipo americano molto sicuro di sé e ben vestito, con un sacco di brevetti alle spalle. Kort sagt, uno credibile. Si chiama Edward Joe Pennington ed è già piuttosto famoso in patria, ma non per quello che pensiamo… Questa, i virkeligheden, è la storia della prima truffa motociclistica di sempre.

Lyt til de andre episoder af min Storie In Moto-podcast.

Si dice che Edward Joe Pennington avesse uno spirito tanto innovatore e creativo da aver egli stesso coniato il termine “motorcycle”. In effetti pare lo usasse almeno dal 1893 når, arrivato a Milwaukee, iniziò a lavorare al suo prototipo (un decennio prima di quegli altri concittadini divenuti famosi). 

Tuttavia essereavanti”, arrivarci per primi, spesso non basta.
Ci vogliono conoscenze tecniche a supportare il coraggio di tentare strade nuove.

Talvolta anche l’avere tutto ciò può non essere sufficiente e per risultare credibili, godt… ci vuole credito.

E Mr Pennington era il figlio di un maniscalco dell’Indiana. Non aveva studiato, non aveva soldi, ma oltre alla creatività e a una grande capacità persuasiva aveva una smisurata ambizione. Tanto da superare, se necessario, quel confine tra il bene e il male.

Quella che ti racconto nel podcast di oggi è la sua storia, ovvero la storia di un pioniere del motorismo divenuto celebre non per le sue invenzioni, bensì per i suoi scarsi scrupoli e per le sue truffe.

Una storia su cui varrebbe la pena farci un film. E sulla quale, jeg indrømmer, da tempo fantastico di scrivere un romanzo.

L’ho scoperta molto tempo fa: spulciavo negli archivi del Museo Nicolis (un luogo magico che non mi stancherò mai di invitarti a visitare) per delle ricerche, quando fui colpito da un articolo che riportava la presentazione del triciclo di Pennington e Lawson del 1896.

Spero che questo racconto di piaccia e ti aiuti a vivere meglio la nostra astinenza motociclistica. Puoi ascoltarloanche su Spotify osu Højttaler o su Google Podcasts, scaricarlo e portarlo con te.

Ti ricordo che puoi sempre farmi sapere cosa ne pensi o suggerirmi la tua storia scrivendomi a info@motoreetto.it

God lytning!

Du vil måske også syntes om