With this article I am going to make you a true expert on top case, or the rear trunk, focusing on this and not on borse laterali, of which I speak in this other in-depth article. Because even if they are often purchased in combination, in the trio of suitcases, they deserve a separate discussion.
Well, Ready? Allora iniziamo questo viaggio nel favoloso mondo del bauletto per moto.
Eh what serious face, su un po’ di allegria!
The trunk, il tuo umile servitore
Tra gli accessori con cui equipaggiamo le nostre motociclette ce n’è uno di cui ci vergogniamo sempre un po’: the bauletto posteriore. Considerato dai più un’ingombrante appendice e un appesantimento estetico, il bauletto ha avuto un breve momento di gloria a metà degli anni Ottanta quando veniva installato su tutte le mono enduro allora in voga. In particolare dopo l’entrata in vigore dell’obbligo del casco. Poi è diventato soltanto quel “coso” practical-but-unsightly which is found on most scooters and touring.
La moda recente, con le sue immagini filtrate su Instagram, ci insegna che oggi il “vero” viaggiatore d’avventura non ha il bauletto posteriore, o top case per dirla all’inglese, ma predilige soluzioni morbide impermeabili come le borse in PVC. Dietro a questa ragione estetica si celano motivazioni pratiche che ora andremo a scoprire, but which clearly do not apply to everyone.
Ho quindi deciso di darti una mano nel trovare risposta alla tua prima domanda: mi serve veramente un bauletto?
L’impareggiabile comodità del bauletto per moto
Troverai sempre qualcuno pronto a sostenere che il bauletto non serve. I am one of those, but… I lie knowing I'm lying.
Se da un lato è vero che, come ogni accessorio, non è indispensabile, ti basta avere per qualche tempo una moto dotata di bauletto per apprezzarne la grande comodità. D’altronde se tutte le moto turistiche ne sono provviste e se chi macina tanti chilometri in sella nel 99% dei casi ne monta uno, il motivo pure ci sarà. The top case is the most comfortable and practical way to carry and store small and medium-sized objects and to store the helmet when you stop.
I sistemi più recenti consentono un’installazione estremamente rapida e, se acquistato in abbinamento alle borse rigide laterali, può avere una sola chiave di apertura per tutto il tris.
Il fatto di poter chiudere a chiave è uno degli aspetti che rendono il bauletto così apprezzato: una volta arrivati a destinazione, a seconda della capienza, potrà ospitare il nostro casco, la nostra giacca e tutte quelle cose che non vogliamo portarci appresso.
Durate il viaggio, and then, il bauletto (if of the appropriate size and loaded within the weight limits indicated by the manufacturer) it is not particularly annoying and does not affect (troppo) driving pleasure. Non si può negare che sposti in alto il baricentro della moto e che aumenti un pochino l’effetto “vela” in caso di correnti laterali, but these are always contained phenomena if we are riding a big motorcycle. A patto di rispettare le regole!
Nel caso di piccole moto o scooter l’effetto di alleggerimento dell’avantreno e di leggero sbacchettamento è più evidente, on big tourers you often don't even notice you have fitted it. È una questione di equilibrio di pesi: una moto con un avantreno particolarmente leggero soffrirà la presenza del bauletto. Inoltre va ricordato che nel bauletto vanno sistemati gli oggetti più leggeri, non quelli più pesanti! Ben vengano l’antiopioggia, il maglioncino o persino qualche attrezzo, the important is stay around 3 kg (yes it is, I know it is little) and, soprattutto, rispettare il valore indicato dal costruttore.
Per ogni bauletto, in fact, the manufacturer indicates the maximum load. Ti sorprenderai di quanto sia in realtà basso se confrontato invece con la capienza effettiva, but this should make you realize how important it is keep the top box light at all times.
Non è solo un problema di stabilità mentre si guida – aspetto più importante certo – ma anche un modo per non danneggiare il sistema di aggancio che, con le sollecitazioni della moto, è messo sempre a dura prova.
A differenza delle borse rigide laterali, per poter montare il bauletto sulla propria moto in genere non è necessaria un’ingombrante struttura. Avviene soltanto con le moto più sportive, and it is one of the reasons why it is not appreciated on these bikes.
Le sportive hanno telaietti posteriori in nobili materiali sempre più leggeri, quindi si ha l’obbligo di montare una struttura esterna in tubi di alluminio in grado di reggere il peso e di non gravare sul fragile e minuscolo codino.
Anni fa, quando avevo una poderosa naked giapponese, mi interessai per montare il bauletto. When I saw the necessary structure and the aesthetic drama that came with it, capii che mi sarei accontentato di una meno invasiva borsa da serbatoio. (by the way, leggi qui come sceglierla!)
Per tutte le altre moto, dalle touring alle enduro, l’installazione si risolve con una bella piastra metallica appositamente costruita e venduta assieme al bauletto stesso. Ti dico da subito di lasciar perdere le soluzioni artigianali fatte in casa: together with the top case you MUST also receive the plate fitting and assembly instructions. Se non sei uno molto pratico, however,, fallo installare dal tuo meccanico, per lui sarà un gioco da ragazzi.
Quale bauletto per la mia moto?
Sul mercato esistono vari tipi di bauletto. Una prima distinzione si può fare tra bauletti di tipo fisso and bauletti di tipo rimovibile. The former are mounted with screws, quindi una volta installati non si possono togliere se non con l’uso di una chiave inglese. I secondi, instead, hanno uno sgancio rapido nella serratura che consente di toglierli al volo pigiando un bottone o tirando una leva a seconda del modello. Credo che il bauletto fisso sia qualcosa di giurassico e insensato per chi fa turismo in moto, so in the discussion I deal only with the removable top case.
They are therefore distinguished by the material (plastica e alluminio), per la forma (squadrata o arrotondata) but above all for the volume.
There are cases of one minimum of 14 litri, adatti a bici e ciclomotori, fino a quelli da oltre 100 litri dedicati ai quad. Per una moto da turismo il range da prendere in considerazione va in genere dai 30 ai 60 litri. La misura precisa cambia per ogni produttore, ma si tratta di differenze minime. Per intenderci le misure più diffuse sono 33 – 42 – 52 – 58 litri.
Infine i diversi produttori hanno sistemi proprietari di serratura, per cui sicuramente vale la pena considerare anche questo aspetto al momento dell’acquisto e, potendo, valutarli in negozio.
Identified the size, let's focus on the material. Better the plastic or metal case (generally aluminum)?
Without going into detailed explanations, I summarize with two tables the strengths and weaknesses of each one so that you can form your opinion about it. In fact, there is no better and no worse in an absolute sense. If both have a market it is precisely because their differences are preferable in one case rather than another.
BAULETTO MOTO IN PLASTICA | |
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PREGI | DIFETTI |
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BAULETTO MOTO IN ALLUMINIO | |
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PREGI | DIFETTI |
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I limiti del bauletto moto
All’inizio di questo articolo ho fatto riferimento al fatto che il bauletto posteriore da moto non gode di una buona fama per le sue doti estetiche e che, soprattutto, lo si vede sempre meno – per non dire mai – sulle moto di chi fa turismo d’avventura.
Va sicuramente considerato che se devi effettuare un lungo viaggio di giorni se non settimane, un bel bauletto ti farà comodo. Va altresì considerato, however,, che tra tutti i sistemi di trasporto bagagli che puoi installare sulla tua moto, il bauletto è quello meno stabile e più soggetto alle oscillazioni. Inoltre è quello meno adatto al trasporto di oggetti pesanti che, instead, vanno riposti nelle borse laterali ed equamente distribuiti per una migliore stabilità.
Chi viaggia in fuoristrada non ama il bauletto perché oscilla e il supporto, generally in plastic or with plastic elements, può rompersi con le sollecitazioni. La situazione migliora con i prodotti in alluminio, ma in ogni caso non si è sicuri al 100% as it is with a duffel bag tied by elastic straps that, at worst, they can be tightened. D’altro canto uno dei vantaggi del bauletto sta proprio nel proteggere il contenuto da eventuali urti, then… è una dura decisione.
My brisk advice is:
√ se guidi su strada prendi tranquillamente il bauletto in plastica
√ se farai sporadicamente un po’ di fuoristrada valuta il bauletto in alluminio
√ se guiderai parecchio in fuoristrada dimenticati pure il bauletto.
Come acquistare il bauletto giusto
Il bauletto è uno degli acquisti che si fanno più a cuor leggero on-line. Non essendo un oggetto complesso si è propensi a ritenersi in grado di sceglierlo e di montarlo autonomamente. La cosa è piuttosto fondata, ma ci sono alcune attenzioni che ci possono evitare delle brutte sorprese. Per prima cosa la scelta di un prodotto di una marca nota è preferibile per almeno due motivi piuttosto banali.
In genere le marche più diffuse hanno:
- istruzioni di montaggio più curate
- un servizio clienti a cui rivolgersi in caso di problemi
Inoltre è più facile trovare offerte sullo stesso prodotto.
Ultimo, ma non meno importante motivo, è a popular brand is more likely to have the correct mounting bracket for your bike. Non è così scontato, in fact, che ci sia e spesso ci si trova in mano delle staffe universali che così universali poi non sono e richiedono un lavoro di adattamento.
Ricordati sempre, in addition to, che il bauletto con la sua bella staffa non si può avvitare al parafango della tua moto e che, then, avrai bisogno, nel caso tu non l’abbia già, of a luggage rack. Quindi gli acquisti sono due: bauletto (con staffa inclusa) e portapacchi.
Passiamo invece alla scelta del bauletto.
I have put together some general criteria that I believe are valid as a guide:
– cerca un bauletto la cui forma si concili al meglio con lo stile della tua moto
Non è solo una questione stilistica, ma diventa anche pratica e dimensionale. Alcune moto hanno poco spazio per il portapacchi e così montare un bauletto con forme eccessivamente arrotondate finisce per rubare ulteriore spazio al passeggero. Prima di procedere con l’acquisto fai un’operazione molto semplice. Cerca su Google il nome della tua moto seguita da quella del bauletto e prova a vedere se altri hanno montato lo stesso modello.
– scegli la misura giusta, non la misura più grande
Nell’imbarazzo di doverlo scegliere si è portati a prendere il più grande. Non ti preoccupare è una reazione normale, perché si teme di prendere un bauletto troppo piccolo e quindi inutile. Ricordati, however,, che un bauletto troppo grande oltre che brutto da vedere è anche più pericoloso e potrebbe causare degli scompensi sul bilanciamento della moto. Il Codice della Strada impone dei limiti di ingombro, per cui il carico aggiuntivo non potrà mai essere più largo di 1 metro, ma stai tranquillo i costruttori di bauletti li conoscono meglio di te! Tuttavia è bene tenere a mente che esistono, come è bene controllare le dimensioni effettive del bauletto: tutte le marche, soprattutto le migliori, sul proprio sito hanno una scheda tecnica con le dimensioni in centimetri oltre che volumetriche dei propri prodotti.
– controlla che nella spedizione ci sia tutto il necessario
Non farti abbagliare dal prezzo più basso, controlla che ci sia tutto, ovvero le istruzioni, la staffa e tutti i pezzi compresi i bulloni e le chiavi di serratura. Queste devono essere almeno in duplice copia, ma spesso viene fornita anche una terza chiave.
– valuta la possibilità di accessori
Un aspetto secondario ma interessante è quello della personalizzazione. Molti modelli consentono l’installazione aggiuntiva di altri componenti come lo schienalino per il passeggero e il portapacchino ausiliare. Il primo si rivela effettivamente comodo, e il secondo può dare una mano per portare un materassino o un sacco a pelo, quindi un carico ingombrante ma leggero. Considera sempre, in fact, that you will attach it to the lid (that will be pierced!) with four small screws on a rather thin surface. Più lo appesantisci più c’è il rischio che si rompa tutto! Ci sono poi altri accessori come il kit luci, collegabile alla luce di stop. Si accende quando freni, una sicurezza in più ma che personalmente non trovo così fondamentale, un catarifrangente ha decisamente meno complicazioni e assolve lo stesso compito.
– il bauletto griffato
Molti non transigono e vogliono montare sulla propria moto solo prodotti originali marchiati dalla Casa costruttrice. Al di là di questioni estetiche, here too there may be good reasons, in quanto si sarà certi della compatibilità. Va anche considerato, however,, che la si pagherà a caro prezzo. Remember that no motorcycle manufacturer also builds cases, quindi si tratta comunque di prodotti fabbricati da fornitori esterni che, however,, sono guarda caso i migliori produttori di bauletti sul mercato. A meno che la nostra moto – come sta accadendo ultimamente con le più costose tourer o cruiser – non abbia agganci dedicati già inseriti sul telaio e quindi non consenta l’alloggiamento di un bauletto universale ma soltanto di un modello specifico, the top box we will buy marked by the supplier will be the same identical to the one marked by the House, ma può costare anche il 30% in meno. Ricordo qualche anno fa il caso della Benelli Trekker che montava delle comunissime borse GiVi Monokey ma che, per via del logo Benelli incollato sopra, costavano molto di più delle “normali”. It was enough to choose the same suitcases without a logo from the GiVi catalog to save a considerable sum.
Ora sei un vero esperto di bauletti per moto e sei pronto per Il tuo primo viaggio in moto.
If you need some inspiration for your travels, ecco alcuni reportage:
- Verdon Gorge in motion
- Passo dello Stelvio in motion
- Passo Gavia in motion
- Sardinia by motorbike
- Vietnam in moto
- Corsica in moto
- Mongolia
- Provence and the Camargue
- Romantic street
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