Brutta notizia: il tribunale di Pesaro ha dichiarato il fallimento di Benelli. All’origine un contenzioso da 120 mila euro con WP. Ma non è ancora detta l’ultima parola!
Il tribunale di Pesaro in data 19 July 2016 ha dichiarato il fallimento della Benelli QJ, nominato come curatore il commercialista Vincenzo Galasso e fissato per il 26 settembre il termine per il deposito dell’ammissione allo stato passivo.
La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno. Dopo varie traversie l’azienda appariva negli ultimi tempi “in salute” grazie agli investimenti della multinazionale cinese Qianjiang Group, proprietaria dal 2005, tanto che all’ultimo EICMA si è presentata con un notevole spiegamento di forze e con molte novità, tra cui il concept del Leoncino e piccole cilindrate apprezzate dai più giovani. A quanto pare a provocare la sentenza sarebbe stato un contenzioso tra Benelli e WP, fornitore olandese di sospensioni del gruppo KTM, per una fornitura del valore di 120.000 Euro non assolta. La fornitura risale al 2005 e la gestione Benelli era assolutamente al corrente di questo contenzioso tanto che la richiesta di pagamento era stata, precisely, contestata.
Benelli presenterà ricorso al tribunale di Ancona, ma i tempi sono stretti.
Nella replica, Benelli sostiene di avere la liquidità necessaria ad assolvere il debito e che, on the contrary, avrebbe già provveduto a saldarlo benché fosse stato contestato come detto. Non è ancora detta l’ultima parola e, therefore, si può ancora sperare che le cose si sistemino. Con il debito pagato non vedo perché il tribunale di Ancona non dovrebbe accogliere l’appello.
Tuttavia la sensazione non è affatto buona: stiamo parlando di un debito di soli 120.000 Euro. Un’inezia per una multinazionale cinese come Qianjiang! Come è possibile che si lasci dichiarare il fallimento per una fornitura di 11 anni fa di un valore così esiguo? Qualcosa non torna.
Sorge spontaneo il sospetto che si cerchi un pretesto per spostare la produzione, ma sarei molto felice di sbagliarmi.
ATTENZIONE! UPDATE 23 NOVEMBER 2016
Good news! The Court of Appeal of Ancona has upheld an appeal by Benelli that then comes out of the bankruptcy proceedings. This as stated in the official statement:
“With great satisfaction we have to inform you that today the Court of Appeal of Ancona revoked the judgment by which he was declared the failure of the company Benelli QJ srl, granting the appeal lodged by the company.
Benelli takes the opportunity to confirm its business plan and the will to invest in the development and marketing of new models, starting with those presented at EICMA, including Lion Cub 500, TRK502, 302R e Tornado TNT, which hit the market in the course of 2017 "