Nella giornata dedicata alla stampa internazionale, SWM ha presentato le novità relative alla propria gamma Classic ovvero le tre “sorelle” Gran Milano, Gran Turismo y Silver Vase (vedi qui la mia prova della versione Euro 3). Si tratta di un primo restyling che aggiusta anche il tiro su alcuni aspetti tecnici che erano stati criticati sui primi modelli, ovvero frenata, sospensioni posteriori e pedane passeggero. Con l’adozione dell’Euro 4 arriva anche l’impianto frenante con ABS, come promesso arriva una nuova coppia di ammortizzatori posteriori e pedane passeggero più comode. Inoltre su Silver Vase viene sostituito il manubrio con uno più alto e dotato di traversino e in primo equipaggiamento vengono ora montate le Pirelli MT-60, molto più performanti delle precedenti Golden Tyre. Anche sulla Gran Milano le gomme sono ora di più alto lignaggio: troviamo infatti delle Pirelli Diablo Rosso 2, una scelta che definirei quasi eccessiva per il tipo di moto.
Dopo un primo giro posso dire che fanno sentire la loro “inclinazione” più sportiva e credo che trovato il giusto setup (sulla Gran Milano la forcella è regolabile) ci si possa divertire parecchio nel misto stretto.
Rispetto alle versioni Euro 3 l’aumento di prezzo è di circa 300 Euro:
- SILVER VASE 5.490 (la euro 3 costa 5.150)
- GRAN TURISMO 5.490 (la euro 3 costa 5.350)
- GRAN MILANO 5.990 (la euro 3 costa 5.550)