L’intera filiera italiana delle due ruote, motorizzate e non, rappresentata da Confindustria ANCMA ed EICMA, ha quest’oggi lanciato ufficialmente una campagna di sensibilizzazione all’uso di bici e moto in questa FASE 2 ben riassunta dal chiaro motto #USALEDUERUOTE e riconoscibile per questo logo.
#UsaLeDueRuote è un messaggio compatto di tutte le realtà coinvolte nel settore, una volontà di sensibilizzare e di unire anziché dividere e questo è assolutamente più che apprezzabile.
Sempre, ma in questa fase in particolare, le due ruote possono realmente essere una soluzione a molti degli aspetti critici che riguardano lo spostamento quotidiano. L’invito perciò è rivolto a tutti gli appassionati di moto e di bici affinché utilizzino senza remore le loro amate due ruote ogni giorno per recarsi al lavoro a maggior ragione in un momento in cui non è possibile usarle per semplice diletto.
Durante la presentazione il presidente di ANCMA Paolo Magri ha puntualizzato:
“Bici, scooter e moto assicurano infatti un naturale distanziamento sociale, maggiore sostenibilità ambientale, maggiore velocità di percorrenza sui brevi e lunghi tragitti e facilità di parcheggio, ma anche una valida predisposizione all’intermobilità e minore impatto sul traffico urbano, che è messo a dura prova anche dal ridimensionamento del trasporto pubblico”
Mi sento di essere d’accordo al 100% con questo messaggio. Da sempre sostengo che la moto in particolare ma anche la bici siano innanzitutto veicoli eccezionali proprio per loro doti di facilità, ligereza. E in un momento in cui il trasporto individuale diventa una necessità possono riscoprire una nuova primavera. E lo possono fare assieme, senza odiose e controproducenti contrapposizioni.
“Nel Dopoguerra le due ruote sono state simbolo collettivo della ripartenza” – ha sottolineato ancora Magri – “e potranno esserlo ancora una volta anche oggi. La nostra non solo è un’iniziativa di tutela di un comparto gravemente colpito dal lockdown e per il quale continuiamo a chiedere al Governo forme urgenti di incentivi all’acquisto, ma è una comunicazione rivolta agli utenti possessori e, soprattutto, a quelli potenziali o semplicemente ai cittadini che devono solo togliere la polvere da una bici o una moto inutilizzata in garage”.
A margine della presentazione c’è stata anche l’occasione per affrontare alcuni temi spinosi come ad esempio i dubbi sullo svolgimento di EICMA. Sempre il presidente Magri ha ribadito che si sta lavorando alla prossima edizione con tutte le incertezze del caso, sottolineato come le scelte di BMW e KTM siano state comprensibili ma premature, e ha anche ammesso che si sta pensando a un eventuale piano B digitale, ma che la speranza è quella di riuscire a fare un salone reale. Purtroppo al momento non c’è alcuna certezza e dovesse esserci nelle prossime settimane una ricaduta il rischio che il Governa debba chiedere la rinuncia al salone diventerebbe concreta.
Ma oggi siamo qui per pensare positivo e rimetterci in sella: le due ruote salveranno il mondo.
O perlomeno lo renderanno sempre un posto più vivibile.
Estoy convencido de que un motociclista informado es un motociclista más consciente y, a su pequeña manera, actuará por un mundo mejor.. Por esta razón, los artículos y videos que publico en Motoreetto.it son accesibles para todos y sin pancartas publicitarias porque la información debe ser abierta y compartida..
Lo hago de forma independiente y lo permiten las personas que han decidido unirse a mi CLAN..
Sería fantástico si también consideraras ser parte de él.