Desert Camera, quando i protagonisti del film sono i fotografi del rally

In Desert Camera, il videomaker Bastian Bruesecke racconta la sua esperienza assieme al fotografo Alessio Corradini durante l’Africa Eco Race. Ancora poche ore per sostenere il progetto e accapparrarsi il film!

Mi piace parlare di progetti che nascono, di sogni che si realizzano e, ormai mi conosci, non è insolito che scovi qualcosa che meriti un contributo per la sua messa in opera. Questa volta posso parlare dell’ambizioso e bellissimo progetto di un amico: Desert Camera, il nuovo film di Bastian Bruesecke, noto anche come Motoventure.

fotograma de la cámara del desierto de la película de bastian bruesecke

Ho conosciuto Bastian l’anno scorso in occasione della Gibraltar Race: le splendide immagini che hai visto nei video della gara sono opera sua. Ho condiviso con lui e con il nostro compagno e fotografo Alessio Corradini, quindici giorni di lavoro e passione, ma il risultato ci ha soddisfatto e riempito d’orgoglio. Dopo quella missione, sia Bastian sia Alessio hanno proseguito il loro lungo percorso annuale fatto di rally in giro per tutta Europa e il nord Africa. Sì perché ormai da anni sono un punto fermo nel panorama rallistico, un autentico riferimento e ogni anno macinano decine di migliaia di chilometri in moto inseguendo i piloti delle varie gare. A Bastian, pero, non bastava raccontare i rally e i viaggi, ha sentito il bisogno di mostrare anche il proprio lavoro e così è nata l’idea di Desert Camera.

fotograma de la cámara del desierto de la película de bastian bruesecke

Desert Camera è un film di novanta minuti che racconta la partecipazione di Bastian, Alessio e della fotografa Sandra Biegun all’ultima edizione dell’Africa Eco Race, carrera que se desarrolla de Mónaco a Dakar por los trazados del histórico París-Dakar y atraviesa Marruecos, Mauritania e Senegal.

Ho avuto la fortuna di vederlo in anteprima ancora in fase di montaggio e – non che avessi dubbi al riguardo – posso dire che Bastian ha fatto un lavoro fantastico. Il film suddiviso in capitoli ti porta sempre più dentro questa avventura e sempre più in contatto con i suoi protagonisti che, per una volta, non sono solo i piloti quanto coloro che in genere non vengono mostrati nel racconto della gara: i narratori.

fotograma de la cámara del desierto de la película de bastian bruesecke

Bastian, Alessio e Sandra non si limitano a seguire la corsa, ma la fanno letteralmente. Vivono la stessa esperienza dei piloti, ma il loro compito non è scalare la classifica, ma documentare ogni attimo, ogni goccia di sudore, ogni difficoltà e ogni rinascita. E la Africa Eco Race è una gara tosta, non è un giretto domenicale…

Alessio Corradini en la habitación del desierto

Con Desert Camera Bastian non si è limitato alla sola “pellicola” e ha messo in piedi un progetto molto più articolato: il film è acquistabile sia in streaming sia in DVD e Blue Ray ed è stata avviata una campaña de crowdfunding en IndieGoGo per sostenerlo. Si tratta di una produzione completamente indipendente, alla quale vale la pena dare il proprio sostegno perché – egoisticamente – questo Natale ci si può regalare un bellissimo e originale documentario, ma anche il poster, il calendario e per i più buoni, il libro con le stupende foto di Alessio e Bastian.

[contenido botón =”SOSTIENI DESERT CAMERA” color =”naranja” text =”blanco” url =”https://www.indiegogo.com/projects/desert-camera-a-unique-motorcycle-adventure-movie#/” OpenIn =”_blank”]

cámara del desierto bastian bruesecke

#RIDEMORE

También te puede interesar