Tutto sul bauletto moto!

Amato, vituperato, riverito, adesivato… il bauletto è uno degli accessori più utili per chi viaggia in moto e, på samme tid, quello più rinnegato. Scopriamo assieme che caratteristiche deve avere l’accessorio più ingombrante che possiamo montare sulla nostra moto.

Med denne artikel vil jeg gøre dig til en sand ekspert på top case, eller bageste bagagerum, med fokus på dette og ikke på borse laterali, hvoraf jeg taler denne anden dybtgående artikel. For selvom de ofte købes i kombination, i trioen af ​​kufferter, de fortjener en separat diskussion.

Nå, Klar? Allora iniziamo questo viaggio nel favoloso mondo del bauletto per moto.

Hvilket seriøst ansigt, su un po’ di allegria!

foto med tilladelse fra givi

Bagagerummet, il tuo umile servitore

Tra gli accessori con cui equipaggiamo le nostre motociclette ce n’è uno di cui ci vergogniamo sempre un po’: Den bauletto posteriore. Considerato dai più un’ingombrante appendice e un appesantimento estetico, il bauletto ha avuto un breve momento di gloria a metà degli anni Ottanta quando veniva installato su tutte le mono enduro allora in voga. In particolare dopo l’entrata in vigore dell’obbligo del casco. Poi è diventato soltanto quel “coso” praktisk-men-grimt som findes på de fleste scootere og touring.

La moda recente, con le sue immagini filtrate su Instagram, ci insegna che oggi il “vero” viaggiatore d’avventura non ha il bauletto posteriore, o top case per dirla all’inglese, ma predilige soluzioni morbide impermeabili come le borse in PVC. Dietro a questa ragione estetica si celano motivazioni pratiche che ora andremo a scoprire, men som tydeligvis ikke gælder for alle.

Ho quindi deciso di darti una mano nel trovare risposta alla tua prima domanda: mi serve veramente un bauletto?

L’impareggiabile comodità del bauletto per moto

Troverai sempre qualcuno pronto a sostenere che il bauletto non serve. Jeg er en af ​​dem, men… Jeg lyver og ved, at jeg lyver.

Se da un lato è vero che, come ogni accessorio, non è indispensabile, ti basta avere per qualche tempo una moto dotata di bauletto per apprezzarne la grande comodità. D’altronde se tutte le moto turistiche ne sono provviste e se chi macina tanti chilometri in sella nel 99% dei casi ne monta uno, il motivo pure ci sarà. Topkassen er den mest behagelige og praktiske måde at bære og opbevare små og mellemstore genstande på og opbevare hjelmen, når du stopper.

I sistemi più recenti consentono un’installazione estremamente rapida e, se acquistato in abbinamento alle borse rigide laterali, può avere una sola chiave di apertura per tutto il tris.

Il fatto di poter chiudere a chiave è uno degli aspetti che rendono il bauletto così apprezzato: una volta arrivati a destinazione, a seconda della capienza, potrà ospitare il nostro casco, la nostra giacca e tutte quelle cose che non vogliamo portarci appresso.

Durate il viaggio, og derefter, il bauletto (hvis af passende størrelse og lastet inden for de vægtgrænser, der er angivet af producenten) det er ikke særlig irriterende og påvirker ikke (troppo) køreglæde. Non si può negare che sposti in alto il baricentro della moto e che aumenti un pochino l’effetto “vela” in caso di correnti laterali, men disse er altid indeholdt fænomener, hvis vi kører på en stor motorcykel. A patto di rispettare le regole!

Nel caso di piccole moto o scooter l’effetto di alleggerimento dell’avantreno e di leggero sbacchettamento è più evidente, på store turister bemærker du ofte ikke engang, at du har monteret det. È una questione di equilibrio di pesi: una moto con un avantreno particolarmente leggero soffrirà la presenza del bauletto. Inoltre va ricordato che nel bauletto vanno sistemati gli oggetti più leggeri, non quelli più pesanti! Ben vengano l’antiopioggia, il maglioncino o persino qualche attrezzo, det vigtige er blive rundt 3 kg (ja det er, Jeg ved, det er lille) og, soprattutto, rispettare il valore indicato dal costruttore.

Per ogni bauletto, i virkeligheden, fabrikanten angiver maksimal belastning. Ti sorprenderai di quanto sia in realtà basso se confrontato invece con la capienza effettiva, men dette skulle få dig til at indse, hvor vigtigt det er Hold den øverste kasse lys hele tiden.

Non è solo un problema di stabilità mentre si guida – aspetto più importante certo – ma anche un modo per non danneggiare il sistema di aggancio che, con le sollecitazioni della moto, è messo sempre a dura prova.

A differenza delle borse rigide laterali, per poter montare il bauletto sulla propria moto in genere non è necessaria un’ingombrante struttura. Avviene soltanto con le moto più sportive, og det er en af ​​grundene til, at det ikke værdsættes på disse cykler.

Le sportive hanno telaietti posteriori in nobili materiali sempre più leggeri, quindi si ha l’obbligo di montare una struttura esterna in tubi di alluminio in grado di reggere il peso e di non gravare sul fragile e minuscolo codino.

Anni fa, quando avevo una poderosa naked giapponese, mi interessai per montare il bauletto. Da jeg så den nødvendige struktur og det æstetiske drama, der fulgte med den, capii che mi sarei accontentato di una meno invasiva borsa da serbatoio. (ved den måde, leggi qui come sceglierla!)

Per tutte le altre moto, dalle touring alle enduro, l’installazione si risolve con una bella piastra metallica appositamente costruita e venduta assieme al bauletto stesso. Ti dico da subito di lasciar perdere le soluzioni artigianali fatte in casa: sammen med topkassen SKAL du også modtage pladen monterings- og monteringsvejledning. Se non sei uno molto pratico, dog, fallo installare dal tuo meccanico, per lui sarà un gioco da ragazzi.

Quale bauletto per la mia moto?

Sul mercato esistono vari tipi di bauletto. Una prima distinzione si può fare tra bauletti di tipo fisso og bauletti di tipo rimovibile. Førstnævnte er monteret med skruer, quindi una volta installati non si possono togliere se non con l’uso di una chiave inglese. I secondi, i stedet, hanno uno sgancio rapido nella serratura che consente di toglierli al volo pigiando un bottone o tirando una leva a seconda del modello. Credo che il bauletto fisso sia qualcosa di giurassico e insensato per chi fa turismo in moto, så i diskussionen behandler jeg kun den aftagelige topsag.

De er derfor kendetegnet ved materiale (plastica e alluminio), per la forma (squadrata o arrotondata) men frem for alt til bind.

Der er tilfælde af en minimum af 14 litri, adatti a bici e ciclomotori, fino a quelli da oltre 100 litri dedicati ai quad. Per una moto da turismo il range da prendere in considerazione va in genere dai 30 ai 60 litri. La misura precisa cambia per ogni produttore, ma si tratta di differenze minime. Per intenderci le misure più diffuse sono 33 – 42 – 52 – 58 litri.

Infine i diversi produttori hanno sistemi proprietari di serratura, per cui sicuramente vale la pena considerare anche questo aspetto al momento dell’acquisto e, potendo, valutarli in negozio.

Identificeret størrelse, lad os fokusere på materialet. Bedre plastik- eller metalæske (generelt aluminium)?

Uden at gå i detaljerede forklaringer opsummerer jeg med to tabeller styrker og svagheder for hver enkelt, så du kan danne din mening om det. Faktisk er der ikke bedre og ikke værre i absolut forstand. Hvis begge har et marked, er det netop fordi deres forskelle er at foretrække i et tilfælde snarere end et andet.

BAULETTO MOTO IN PLASTICA
PREGI
 
DIFETTI
  • Impermeabili
  • Non si ammaccano e non si deformano
  • Sono disponibili in molte capienze e forme
  • Hanno manici per essere trasportati a mano
  • I profili sono arrotondati
  • Resistono ai maltrattamenti
  • Facili da pulire
  • Facili da installare e da rimuovere
  • Hanno la serratura e possono avere la stessa chiave delle borse laterali
  • Alcune sono garantite a vita
  • Hanno un cinghia interna per tenere fermi gli oggetti
  • Alcune hanno molti accessori come schienalino e portapacchi aggiuntivo
  • Quasi sempre hanno inserti catarifrangenti
  • In caso di caduta si rompono o possono creare danni al telaietto posteriore della moto
  • Subiscono le vibrazioni (meglio non averlo in fuoristrada!)
  • I cardini di apertura prima o poi diventano il punto debole
  • Non si possono riparare
  • L’aspetto può deteriorarsi col tempo
  • è consigliabile avere delle sacche interne e dei separatori per mantenere ordine
  • L’aspetto estetico lascia a desiderare
BAULETTO MOTO IN ALLUMINIO

PREGI

 DIFETTI
  • Impermeabili
  • Se si ammacca si riesce quasi sempre a raddrizzarlo
  • Sono disponibili con diverse capacità
  • Hanno in genere degli angoli di plastica a protezione dei punti più delicati
  • Sono facili da riempire perché di forma regolare
  • Resistono ai maltrattamenti
  • Facili da pulire
  • Hanno la serratura e possono avere la stessa chiave delle borse laterali
  • Esteticamente piacciono di più degli omologhi in plastica
  • L’aspetto si mantiene nel tempo
  • Hanno spesso ganci esterni per allacciare cinghie elastiche
  • Hanno il coperchio piatto e possono diventare utili per appoggiarsi, come seduta o tavolino
  • In caso di caduta possono danneggiare il telaietto posteriore della moto
  • Quelli più robusti sono anche i più pesanti
  • Subiscono le vibrazioni (meglio non averli in fuoristrada!)
  • I cardini di apertura prima o poi diventano il punto debole (anche se sono in genere molto meglio dei colleghi in plastica)
  • è consigliabile avere delle sacche interne e dei separatori per mantenere ordine
  • decisamente poco aerodinamici
  • non hanno mai inserti catarifrangenti
  • non hanno quasi mai cinghie interne per fermare gli oggetti
  • sono più costosi
  • sono disponibili in un numero minore di volumi, in genere i più grandi

I limiti del bauletto moto

All’inizio di questo articolo ho fatto riferimento al fatto che il bauletto posteriore da moto non gode di una buona fama per le sue doti estetiche e che, soprattutto, lo si vede sempre meno – per non dire mai – sulle moto di chi fa turismo d’avventura.

Va sicuramente considerato che se devi effettuare un lungo viaggio di giorni se non settimane, un bel bauletto ti farà comodo. Va altresì considerato, dog, che tra tutti i sistemi di trasporto bagagli che puoi installare sulla tua moto, il bauletto è quello meno stabile e più soggetto alle oscillazioni. Inoltre è quello meno adatto al trasporto di oggetti pesanti che, i stedet, vanno riposti nelle borse laterali ed equamente distribuiti per una migliore stabilità.

Chi viaggia in fuoristrada non ama il bauletto perché oscilla e il supporto, generelt i plast eller med plastelementer, può rompersi con le sollecitazioni. La situazione migliora con i prodotti in alluminio, ma in ogni caso non si è sicuri al 100% som det er med en taske bundet af elastiske stropper, i værste fald, de kan strammes. D’altro canto uno dei vantaggi del bauletto sta proprio nel proteggere il contenuto da eventuali urti, derefter… è una dura decisione.

Mit hurtige råd er:
√ se guidi su strada prendi tranquillamente il bauletto in plastica
√ se farai sporadicamente un po’ di fuoristrada valuta il bauletto in alluminio
√ se guiderai parecchio in fuoristrada dimenticati pure il bauletto.

Come acquistare il bauletto giusto

Il bauletto è uno degli acquisti che si fanno più a cuor leggero on-line. Non essendo un oggetto complesso si è propensi a ritenersi in grado di sceglierlo e di montarlo autonomamente. La cosa è piuttosto fondata, ma ci sono alcune attenzioni che ci possono evitare delle brutte sorprese. Per prima cosa la scelta di un prodotto di una marca nota è preferibile per almeno due motivi piuttosto banali.

In genere le marche più diffuse hanno:

  1. istruzioni di montaggio più curate
  2. un servizio clienti a cui rivolgersi in caso di problemi

Inoltre è più facile trovare offerte sullo stesso prodotto.

Ultimo, ma non meno importante motivo, è et populært mærke har mere sandsynlighed for at have den rigtige monteringsbeslag til din cykel. Non è così scontato, i virkeligheden, che ci sia e spesso ci si trova in mano delle staffe universali che così universali poi non sono e richiedono un lavoro di adattamento.

Ricordati sempre, foruden, che il bauletto con la sua bella staffa non si può avvitare al parafango della tua moto e che, derefter, avrai bisogno, nel caso tu non l’abbia già, af en bagagehylde. Quindi gli acquisti sono due: bauletto (con staffa inclusa) e portapacchi.

Passiamo invece alla scelta del bauletto.

Jeg har sammensat nogle generelle kriterier, som jeg mener er gyldige som vejledning:

– cerca un bauletto la cui forma si concili al meglio con lo stile della tua moto

Non è solo una questione stilistica, ma diventa anche pratica e dimensionale. Alcune moto hanno poco spazio per il portapacchi e così montare un bauletto con forme eccessivamente arrotondate finisce per rubare ulteriore spazio al passeggero. Prima di procedere con l’acquisto fai un’operazione molto semplice. Cerca su Google il nome della tua moto seguita da quella del bauletto e prova a vedere se altri hanno montato lo stesso modello.

– scegli la misura giusta, non la misura più grande

Nell’imbarazzo di doverlo scegliere si è portati a prendere il più grande. Non ti preoccupare è una reazione normale, perché si teme di prendere un bauletto troppo piccolo e quindi inutile. Ricordati, dog, che un bauletto troppo grande oltre che brutto da vedere è anche più pericoloso e potrebbe causare degli scompensi sul bilanciamento della moto. Il Codice della Strada impone dei limiti di ingombro, per cui il carico aggiuntivo non potrà mai essere più largo di 1 metro, ma stai tranquillo i costruttori di bauletti li conoscono meglio di te! Tuttavia è bene tenere a mente che esistono, come è bene controllare le dimensioni effettive del bauletto: tutte le marche, soprattutto le migliori, sul proprio sito hanno una scheda tecnica con le dimensioni in centimetri oltre che volumetriche dei propri prodotti.

– controlla che nella spedizione ci sia tutto il necessario

Non farti abbagliare dal prezzo più basso, controlla che ci sia tutto, ovvero le istruzioni, la staffa e tutti i pezzi compresi i bulloni e le chiavi di serratura. Queste devono essere almeno in duplice copia, ma spesso viene fornita anche una terza chiave.

– valuta la possibilità di accessori

Un aspetto secondario ma interessante è quello della personalizzazione. Molti modelli consentono l’installazione aggiuntiva di altri componenti come lo schienalino per il passeggero e il portapacchino ausiliare. Il primo si rivela effettivamente comodo, e il secondo può dare una mano per portare un materassino o un sacco a pelo, quindi un carico ingombrante ma leggero. Considera sempre, i virkeligheden, at du fastgør det til låget (der vil blive gennemboret!) med fire små skruer på en ret tynd overflade. Più lo appesantisci più c’è il rischio che si rompa tutto! Ci sono poi altri accessori come il kit luci, collegabile alla luce di stop. Si accende quando freni, una sicurezza in più ma che personalmente non trovo così fondamentale, un catarifrangente ha decisamente meno complicazioni e assolve lo stesso compito.

– il bauletto griffato

Molti non transigono e vogliono montare sulla propria moto solo prodotti originali marchiati dalla Casa costruttrice. Al di là di questioni estetiche, også her kan der være gode grunde, in quanto si sarà certi della compatibilità. Va anche considerato, dog, che la si pagherà a caro prezzo. Huske på, at ingen motorcykelproducenter bygger også kasser, quindi si tratta comunque di prodotti fabbricati da fornitori esterni che, dog, sono guarda caso i migliori produttori di bauletti sul mercato. A meno che la nostra moto – come sta accadendo ultimamente con le più costose tourer o cruiser – non abbia agganci dedicati già inseriti sul telaio e quindi non consenta l’alloggiamento di un bauletto universale ma soltanto di un modello specifico, den øverste boks, vi vil købe mærket af leverandøren, vil være den samme identisk med den, der er markeret af huset, ma può costare anche il 30% in meno. Ricordo qualche anno fa il caso della Benelli Trekker che montava delle comunissime borse GiVi Monokey ma che, per via del logo Benelli incollato sopra, costavano molto di più delle “normali”. Det var nok at vælge de samme kufferter uden logo fra GiVi-kataloget for at spare et betydeligt beløb.

Ora sei un vero esperto di bauletti per moto e sei pronto per Il tuo primo viaggio in moto.


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