Benvenuto

Caro amico motociclista,
se sei capitato su Motoreetto.it per caso ti starai chiedendo…

Che sito è questo? 

Questo è un blog personale, ovvero scritto/diretto/interpretato soltanto da me, Nicola Andreetto, il tizio con la barba che vedi nel tondino qui a destra. Sono un giornalista e parlo principalmente di moto, di viaggi in moto, di esperienze in moto e motociclisti, ma non solo di quello. Ogni tanto tratto anche altro, ma di solito c’entrano la mobilità, il futuro, il viaggiare e le due ruote sono sempre in mezzo insomma.

Per farla breve l’obiettivo di questo blog è diffondere cultura motociclistica.

Lo faccio per lo più con i video, perché penso siano uno strumento fenomenale e perché con YouTube è stato amore a prima vista. Anche se ti confesso che la scrittura è la mia prima passione, la via di comunicazione che preferisco.

Sì, ma… cosa trovo in questo blog?

Giusto. Questo è quello che trovi qui: le mie recensioni e le mie avventure in primis, ma anche notizie, tutorials e consigli e suggerimenti per i tuoi itinerari in moto. Oltre che occasioni per stare assieme in sella, come i Meet’n’ride e i Fulltest.

E come è nato tutto questo?

Il sito è nato da un’esigenza personale: tra tante pubblicazioni non riuscivo a trovare al 100% né il tipo di informazione né lo stile che piace a me. Così ho pensato che potevano esserci degli altri là fuori ad avere i miei stessi gusti e desideri. Ho aperto Motoreetto.it nel 2012 e dalla fine del 2015 è diventato praticamente il mio lavoro. Ma ora non ti tedio con la mia storia e neppure su quello che faccio, se vuoi approfondire basta che ci clicchi sopra, c’ho scritto qualcosa al riguardo ovviamente.

Ma se è la prima volta che capiti sul mio sito forse ti chiederai banalmente chi sono e cosa posso fare per te, oppure vuoi solo spulciare nel blog alla ricerca dell’argomento che più ti interessa. Puoi cercarlo per categorie o per tag, oppure con le sezioni nel menù in alto. Quando l’hai trovato (o se non lo trovi) scrivimelo sono curioso di conoscere i tuoi gusti. Oppure passa a trovarmi il giovedì alle 19 durante il mio LIVEetto in cui rispondo a tutte le domande.

Cos’altro possiamo fare assieme?

Se quello che trovi ti interessa, ti consiglio vivamente di iscriverti alla newsletter lasciandomi la tua migliore mail, così ti segnalo le cose più importanti che pubblico o che capitano. Tranquillo, non ti mando spam, non condivido il tuo indirizzo per indagini di marketing (come puoi leggere sulla privacy policy) e non scrivo più di una volta a settimana (più spesso una volta al mese).

Ma la cosa ancor più bella è possiamo incontrarci e passare del buon tempo assieme. Organizzo già da cinque anni il Meet’N’ride, una sorta di compleanno del blog nel quale ci incontriamo, facciamo un po’ di strada in moto, andiamo a degustazioni di specialità locali… Insomma passiamo una giornata assieme. E da quest’anno organizzo anche il FullTest, una giornata in cui ti accompagno a guidare una moto e a vivere una piccola avventura studiata per fartela testare in ogni aspetto.

E possiamo fare anche di più…

Il mio obiettivo è offrirti un’informazione alternativa di qualità e questo richiede tempo, dedizione, competenze, lavoro. Da ancor prima di aprire Motoreetto.it ho un sogno: poterlo fare in modo indipendente, quindi senza un editore alle spalle e senza altre pressioni, rendendo conto soltanto a una persona: tu, il mio lettore, visitatore, spettatore.

Per questo ho avviato una campagna di abbonamento volontario che ti darà accesso al CLAN di MOTOREETTO.

Cosa significa?

Significa che il mio sito sarà sempre aperto e disponibile a tutti gratuitamente e senza banner pubblicitari.

E lo sarà grazie a te che deciderai di abbonarti alla cifra che trovi più in linea con le tue possibilità e volontà.

Non si tratta di una donazione, perché di fatto lavorerò per te. Infatti ho predisposto vari livelli e a seconda di quanto vorrai investire riceverai in cambio t-shirt, uscite in moto organizzate in gruppi ristretti, un’intervista pubblicata sul blog fino all’avere potere decisionale sulle stesse scelte editoriali di questo blog. Insomma un mucchio di roba, dai un occhio a come entrare nel CLAN.

Ti incuriosisce l’idea?

Allora forse ti sorprenderà sapere che puoi abbonarti anche soltanto con 3 euro!

Dai un occhio alla pagina Entra Nel Clan! Facciamo questo viaggio assieme!

Bene, direi che ora sai abbastanza cose su questo blog. Se ti rimane qualche altra curiosità non devi far altro che scrivermi

A presto,
Nicola aka Motoreetto


Il piano di pubblicazione di questo blog

Questo blog non è una testata giornalistica e non ha pretesa di esserlo così come non rispetta alcuna periodicità di pubblicazione. Ad ogni modo, in linea di massima, questo è quello che avviene nella settimana tipo su Motoreetto.it.

Pubblico un video nuovo più o meno ogni settimana, in genere il martedì alle 20.00.

Nel periodo invernale (o di lockdown…) mi dedico più ai podcast.

Mentre il giovedì è il giorno dell’appuntamento in diretta su YouTube, alle 21.30, con il LIVEetto.

Il sabato e la domenica in genere non pubblico nulla perché o sono con la mia famiglia o in giro in moto, magari proprio assieme al mio CLAN.

Buona lettura / visione / ascolto.
Nicola, aka Motoreetto