Tutto sul bauletto moto!

Amato, vituperato, riverito, adesivato… il bauletto è uno degli accessori più utili per chi viaggia in moto e, op dieselfde tyd, quello più rinnegato. Scopriamo assieme che caratteristiche deve avere l’accessorio più ingombrante che possiamo montare sulla nostra moto.

Met hierdie artikel gaan ek u 'n ware kenner van top case, of die agterste kattebak, fokus hierop en nie op nie borse laterali, waarvan ek praat hierdie ander diepgaande artikel. Want al word hulle dikwels in kombinasie gekoop, in die trio tasse, hulle verdien 'n aparte bespreking.

Wel, Gereed? Allora iniziamo questo viaggio nel favoloso mondo del bauletto per moto.

Eh watter ernstige gesig, su un po’ di allegria!

foto met dank aan givi

Die kattebak, il tuo umile servitore

Tra gli accessori con cui equipaggiamo le nostre motociclette ce n’è uno di cui ci vergogniamo sempre un po’: die bauletto posteriore. Considerato dai più un’ingombrante appendice e un appesantimento estetico, il bauletto ha avuto un breve momento di gloria a metà degli anni Ottanta quando veniva installato su tutte le mono enduro allora in voga. In particolare dopo l’entrata in vigore dell’obbligo del casco. Poi è diventato soltanto quel “coso” prakties-maar-onooglik wat op die meeste bromponies en toere gevind word.

La moda recente, con le sue immagini filtrate su Instagram, ci insegna che oggi il “vero” viaggiatore d’avventura non ha il bauletto posteriore, o top case per dirla all’inglese, ma predilige soluzioni morbide impermeabili come le borse in PVC. Dietro a questa ragione estetica si celano motivazioni pratiche che ora andremo a scoprire, maar wat duidelik nie vir almal van toepassing is nie.

Ho quindi deciso di darti una mano nel trovare risposta alla tua prima domanda: mi serve veramente un bauletto?

L’impareggiabile comodità del bauletto per moto

Troverai sempre qualcuno pronto a sostenere che il bauletto non serve. Ek is een van diegene, maar… Ek lieg met die wete dat ek lieg.

Se da un lato è vero che, come ogni accessorio, non è indispensabile, ti basta avere per qualche tempo una moto dotata di bauletto per apprezzarne la grande comodità. D’altronde se tutte le moto turistiche ne sono provviste e se chi macina tanti chilometri in sella nel 99% dei casi ne monta uno, il motivo pure ci sarà. Die boonste koffer is die gemaklikste en mees praktiese manier om klein en mediumgrootte voorwerpe te dra en op te berg en om die helm op te berg as u stop..

I sistemi più recenti consentono un’installazione estremamente rapida e, se acquistato in abbinamento alle borse rigide laterali, può avere una sola chiave di apertura per tutto il tris.

Il fatto di poter chiudere a chiave è uno degli aspetti che rendono il bauletto così apprezzato: una volta arrivati a destinazione, a seconda della capienza, potrà ospitare il nostro casco, la nostra giacca e tutte quelle cose che non vogliamo portarci appresso.

Durate il viaggio, en dan, il bauletto (indien van die toepaslike grootte en gelaai binne die gewigsgrense wat deur die vervaardiger aangedui word) dit is nie besonder irriterend nie en beïnvloed nie (troppo) rygenot. Non si può negare che sposti in alto il baricentro della moto e che aumenti un pochino l’effetto “vela” in caso di correnti laterali, maar dit is altyd verskynsels wat voorkom as ons met 'n groot motorfiets ry. A patto di rispettare le regole!

Nel caso di piccole moto o scooter l’effetto di alleggerimento dell’avantreno e di leggero sbacchettamento è più evidente, by groot toeriste sien jy dikwels nie eens dat jy dit pas nie. È una questione di equilibrio di pesi: una moto con un avantreno particolarmente leggero soffrirà la presenza del bauletto. Inoltre va ricordato che nel bauletto vanno sistemati gli oggetti più leggeri, non quelli più pesanti! Ben vengano l’antiopioggia, il maglioncino o persino qualche attrezzo, die belangrikste is bly rond 3 kg (ja dit is, Ek weet dit is min) en, soprattutto, rispettare il valore indicato dal costruttore.

Per ogni bauletto, in werklikheid, die vervaardiger dui die maksimum vrag. Ti sorprenderai di quanto sia in realtà basso se confrontato invece con la capienza effettiva, maar dit moet u laat besef hoe belangrik dit is hou die boks te alle tye lig.

Non è solo un problema di stabilità mentre si guida – aspetto più importante certo – ma anche un modo per non danneggiare il sistema di aggancio che, con le sollecitazioni della moto, è messo sempre a dura prova.

A differenza delle borse rigide laterali, per poter montare il bauletto sulla propria moto in genere non è necessaria un’ingombrante struttura. Avviene soltanto con le moto più sportive, en dit is een van die redes waarom dit nie op hierdie fietse waardeer word nie.

Le sportive hanno telaietti posteriori in nobili materiali sempre più leggeri, quindi si ha l’obbligo di montare una struttura esterna in tubi di alluminio in grado di reggere il peso e di non gravare sul fragile e minuscolo codino.

Anni fa, quando avevo una poderosa naked giapponese, mi interessai per montare il bauletto. Toe ek die nodige struktuur en die estetiese drama daarby sien, sien, capii che mi sarei accontentato di una meno invasiva borsa da serbatoio. (deur die manier, leggi qui come sceglierla!)

Per tutte le altre moto, dalle touring alle enduro, l’installazione si risolve con una bella piastra metallica appositamente costruita e venduta assieme al bauletto stesso. Ti dico da subito di lasciar perdere le soluzioni artigianali fatte in casa: saam met die boonste geval MOET u ook die bord ontvang monteer- en samestellingsinstruksies. Se non sei uno molto pratico, egter, fallo installare dal tuo meccanico, per lui sarà un gioco da ragazzi.

Quale bauletto per la mia moto?

Sul mercato esistono vari tipi di bauletto. Una prima distinzione si può fare tra bauletti di tipo fisso en bauletti di tipo rimovibile. Eersgenoemde is met skroewe gemonteer, quindi una volta installati non si possono togliere se non con l’uso di una chiave inglese. I secondi, plaas, hanno uno sgancio rapido nella serratura che consente di toglierli al volo pigiando un bottone o tirando una leva a seconda del modello. Credo che il bauletto fisso sia qualcosa di giurassico e insensato per chi fa turismo in moto, in die bespreking handel ek dus slegs oor die verwyderbare hoofsaak.

Hulle word dus onderskei deur die materiaal (plastica e alluminio), per la forma (squadrata o arrotondata) maar bowenal vir die volume.

Daar is gevalle van een minimum van 14 litri, adatti a bici e ciclomotori, fino a quelli da oltre 100 litri dedicati ai quad. Per una moto da turismo il range da prendere in considerazione va in genere dai 30 ai 60 litri. La misura precisa cambia per ogni produttore, ma si tratta di differenze minime. Per intenderci le misure più diffuse sono 33 – 42 – 52 – 58 litri.

Infine i diversi produttori hanno sistemi proprietari di serratura, per cui sicuramente vale la pena considerare anche questo aspetto al momento dell’acquisto e, potendo, valutarli in negozio.

Identifiseer die grootte, kom ons fokus op die materiaal. Beter die plastiek- of metaalhuls (gewoonlik aluminium)?

Sonder om gedetailleerde verduidelikings in te gaan, vat ek die sterk en swak punte van elkeen met twee tabelle saam, sodat u u mening daaroor kan vorm.. In werklikheid is daar geen beter en geen erger in absolute sin nie. As albei 'n mark het, is dit juis omdat hul verskille in die een geval eerder as in die ander verkies.

BAULETTO MOTO IN PLASTICA
PREGI
 
DIFETTI
  • Impermeabili
  • Non si ammaccano e non si deformano
  • Sono disponibili in molte capienze e forme
  • Hanno manici per essere trasportati a mano
  • I profili sono arrotondati
  • Resistono ai maltrattamenti
  • Facili da pulire
  • Facili da installare e da rimuovere
  • Hanno la serratura e possono avere la stessa chiave delle borse laterali
  • Alcune sono garantite a vita
  • Hanno un cinghia interna per tenere fermi gli oggetti
  • Alcune hanno molti accessori come schienalino e portapacchi aggiuntivo
  • Quasi sempre hanno inserti catarifrangenti
  • In caso di caduta si rompono o possono creare danni al telaietto posteriore della moto
  • Subiscono le vibrazioni (meglio non averlo in fuoristrada!)
  • I cardini di apertura prima o poi diventano il punto debole
  • Non si possono riparare
  • L’aspetto può deteriorarsi col tempo
  • è consigliabile avere delle sacche interne e dei separatori per mantenere ordine
  • L’aspetto estetico lascia a desiderare
BAULETTO MOTO IN ALLUMINIO

PREGI

 DIFETTI
  • Impermeabili
  • Se si ammacca si riesce quasi sempre a raddrizzarlo
  • Sono disponibili con diverse capacità
  • Hanno in genere degli angoli di plastica a protezione dei punti più delicati
  • Sono facili da riempire perché di forma regolare
  • Resistono ai maltrattamenti
  • Facili da pulire
  • Hanno la serratura e possono avere la stessa chiave delle borse laterali
  • Esteticamente piacciono di più degli omologhi in plastica
  • L’aspetto si mantiene nel tempo
  • Hanno spesso ganci esterni per allacciare cinghie elastiche
  • Hanno il coperchio piatto e possono diventare utili per appoggiarsi, come seduta o tavolino
  • In caso di caduta possono danneggiare il telaietto posteriore della moto
  • Quelli più robusti sono anche i più pesanti
  • Subiscono le vibrazioni (meglio non averli in fuoristrada!)
  • I cardini di apertura prima o poi diventano il punto debole (anche se sono in genere molto meglio dei colleghi in plastica)
  • è consigliabile avere delle sacche interne e dei separatori per mantenere ordine
  • decisamente poco aerodinamici
  • non hanno mai inserti catarifrangenti
  • non hanno quasi mai cinghie interne per fermare gli oggetti
  • sono più costosi
  • sono disponibili in un numero minore di volumi, in genere i più grandi

I limiti del bauletto moto

All’inizio di questo articolo ho fatto riferimento al fatto che il bauletto posteriore da moto non gode di una buona fama per le sue doti estetiche e che, soprattutto, lo si vede sempre meno – per non dire mai – sulle moto di chi fa turismo d’avventura.

Va sicuramente considerato che se devi effettuare un lungo viaggio di giorni se non settimane, un bel bauletto ti farà comodo. Va altresì considerato, egter, che tra tutti i sistemi di trasporto bagagli che puoi installare sulla tua moto, il bauletto è quello meno stabile e più soggetto alle oscillazioni. Inoltre è quello meno adatto al trasporto di oggetti pesanti che, plaas, vanno riposti nelle borse laterali ed equamente distribuiti per una migliore stabilità.

Chi viaggia in fuoristrada non ama il bauletto perché oscilla e il supporto, gewoonlik in plastiek of met plastiekelemente, può rompersi con le sollecitazioni. La situazione migliora con i prodotti in alluminio, ma in ogni caso non si è sicuri al 100% soos met 'n koffersak wat deur elastiese bande vasgemaak is, in die ergste geval, hulle kan vasgedraai word. D’altro canto uno dei vantaggi del bauletto sta proprio nel proteggere il contenuto da eventuali urti, dan… è una dura decisione.

My vinnige raad is:
√ se guidi su strada prendi tranquillamente il bauletto in plastica
√ se farai sporadicamente un po’ di fuoristrada valuta il bauletto in alluminio
√ se guiderai parecchio in fuoristrada dimenticati pure il bauletto.

Come acquistare il bauletto giusto

Il bauletto è uno degli acquisti che si fanno più a cuor leggero on-line. Non essendo un oggetto complesso si è propensi a ritenersi in grado di sceglierlo e di montarlo autonomamente. La cosa è piuttosto fondata, ma ci sono alcune attenzioni che ci possono evitare delle brutte sorprese. Per prima cosa la scelta di un prodotto di una marca nota è preferibile per almeno due motivi piuttosto banali.

In genere le marche più diffuse hanno:

  1. istruzioni di montaggio più curate
  2. un servizio clienti a cui rivolgersi in caso di problemi

Inoltre è più facile trovare offerte sullo stesso prodotto.

Ultimo, ma non meno importante motivo, è 'n gewilde handelsmerk het waarskynlik die regte bevestigingsbeugel vir u fiets. Non è così scontato, in werklikheid, che ci sia e spesso ci si trova in mano delle staffe universali che così universali poi non sono e richiedono un lavoro di adattamento.

Ricordati sempre, bykomend tot, che il bauletto con la sua bella staffa non si può avvitare al parafango della tua moto e che, dan, avrai bisogno, nel caso tu non l’abbia già, van 'n bagasierak. Quindi gli acquisti sono due: bauletto (con staffa inclusa) e portapacchi.

Passiamo invece alla scelta del bauletto.

Ek het 'n paar algemene kriteria saamgestel wat volgens my as 'n riglyn geldig is:

– cerca un bauletto la cui forma si concili al meglio con lo stile della tua moto

Non è solo una questione stilistica, ma diventa anche pratica e dimensionale. Alcune moto hanno poco spazio per il portapacchi e così montare un bauletto con forme eccessivamente arrotondate finisce per rubare ulteriore spazio al passeggero. Prima di procedere con l’acquisto fai un’operazione molto semplice. Cerca su Google il nome della tua moto seguita da quella del bauletto e prova a vedere se altri hanno montato lo stesso modello.

– scegli la misura giusta, non la misura più grande

Nell’imbarazzo di doverlo scegliere si è portati a prendere il più grande. Non ti preoccupare è una reazione normale, perché si teme di prendere un bauletto troppo piccolo e quindi inutile. Ricordati, egter, che un bauletto troppo grande oltre che brutto da vedere è anche più pericoloso e potrebbe causare degli scompensi sul bilanciamento della moto. Il Codice della Strada impone dei limiti di ingombro, per cui il carico aggiuntivo non potrà mai essere più largo di 1 metro, ma stai tranquillo i costruttori di bauletti li conoscono meglio di te! Tuttavia è bene tenere a mente che esistono, come è bene controllare le dimensioni effettive del bauletto: tutte le marche, soprattutto le migliori, sul proprio sito hanno una scheda tecnica con le dimensioni in centimetri oltre che volumetriche dei propri prodotti.

– controlla che nella spedizione ci sia tutto il necessario

Non farti abbagliare dal prezzo più basso, controlla che ci sia tutto, ovvero le istruzioni, la staffa e tutti i pezzi compresi i bulloni e le chiavi di serratura. Queste devono essere almeno in duplice copia, ma spesso viene fornita anche una terza chiave.

– valuta la possibilità di accessori

Un aspetto secondario ma interessante è quello della personalizzazione. Molti modelli consentono l’installazione aggiuntiva di altri componenti come lo schienalino per il passeggero e il portapacchino ausiliare. Il primo si rivela effettivamente comodo, e il secondo può dare una mano per portare un materassino o un sacco a pelo, quindi un carico ingombrante ma leggero. Considera sempre, in werklikheid, dat jy dit aan die deksel sal heg (wat deurboor sal word!) met vier klein skroewe op 'n taamlike dun oppervlak. Più lo appesantisci più c’è il rischio che si rompa tutto! Ci sono poi altri accessori come il kit luci, collegabile alla luce di stop. Si accende quando freni, una sicurezza in più ma che personalmente non trovo così fondamentale, un catarifrangente ha decisamente meno complicazioni e assolve lo stesso compito.

– il bauletto griffato

Molti non transigono e vogliono montare sulla propria moto solo prodotti originali marchiati dalla Casa costruttrice. Al di là di questioni estetiche, ook hier kan daar goeie redes wees, in quanto si sarà certi della compatibilità. Va anche considerato, egter, che la si pagherà a caro prezzo. Onthou dat geen motorfietsvervaardiger bou ook kaste nie, quindi si tratta comunque di prodotti fabbricati da fornitori esterni che, egter, sono guarda caso i migliori produttori di bauletti sul mercato. A meno che la nostra moto – come sta accadendo ultimamente con le più costose tourer o cruiser – non abbia agganci dedicati già inseriti sul telaio e quindi non consenta l’alloggiamento di un bauletto universale ma soltanto di un modello specifico, die hoofsaak wat ons sal koop, gemerk deur die verskaffer, sal dieselfde wees as die wat deur die huis gemerk is, ma può costare anche il 30% in meno. Ricordo qualche anno fa il caso della Benelli Trekker che montava delle comunissime borse GiVi Monokey ma che, per via del logo Benelli incollato sopra, costavano molto di più delle “normali”. Dit was genoeg om dieselfde tasse sonder 'n logo uit die GiVi-katalogus te kies om 'n aansienlike bedrag te bespaar.

Ora sei un vero esperto di bauletti per moto e sei pronto per Il tuo primo viaggio in moto.


As u inspirasie benodig vir u reise, ecco alcuni reportage:

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