Sono stato da Helite (e ho assistito ai crash test dei loro airbag!)

Cos’hanno di speciale gli airbag più venduti al mondo? Sono andato da Helite a Digione a scuriosare durante i loro crash test e ho intervistato l’ideatore!

Sono stato a Digione, in Francia, alla sede di Helite marchio leader nella produzione di airbag per motociclisti, per l’equitazione, per la protezione personale.

Il motivo della mia visita è stata come sempre la curiosità: cos’hanno di speciale questi dispositivi se sono stati scelti da così tanti corpi di polizia in tutto il mondo e sono stati venduti ad oggi in oltre 150.000 esemplari?

Un successo, non c’è dubbio, specie se consideriamo che Helite è un’impresa tutto sommato di piccole dimensioni, con una quarantina di dipendenti, e sul nostro mercato è un marchio poco conosciuto. Eppure…

Così mi sono intrufolato durante una loro giornata di crash test.

Il fondatore, Gérard è stato un perfetto padrone di casa: oltre ad aprirmi le porte di ogni stanza della sua azienda e mostrarmi qualsiasi lavorazione (anche i prototipi e l’area R&D) senza alcun mistero, ha risposto a tutte le mie domande con molta pazienza e, come puoi vedere nel video, una notevole padronanza dell’italiano.

Oggi i prodotti di Helite sono distribuiti in Italia da Airbag Professional – che ringrazio per aver reso possibile la realizzazione di questo servizio – e possono essere ordinati direttamente sul sito www.airbagprofessional.com.

Sto testando personalmente (ok, spero non con un crash test) quasi tutti i capi in catalogo e presto pubblicherò le mie considerazioni.

Di certo dopo aver visto i crash test di Helite non uscirò più di casa senza un airbag addosso.

Puoi leggere un mio servizio completo su quest’esperienza sul numero di dicembre 2020 di In Moto, non perdertelo.

HELITE è stata fondata nel 2002 da Gérard Thevenot, uno dei pionieri francesi nel settore dei velivoli leggeri. La sua sete di invenzioni e la consapevolezza della sicurezza lo spinse a sviluppare un sistema airbag nel settore dei velivoli leggeri. Ha capito rapidamente le esigenze cruciali per una maggiore sicurezza in tutti i tipi di applicazioni. Gli airbag di Helite sono già in uso in diverse attività ad alto rischio come il motociclismo, il ciclismo e l’equitazione oltre che nella sicurezza degli anziani. I prodotti Helite sono già stati scelti da numerose forze di Polizia per proteggere i propri agenti e più di 150.000 airbag sono stati venduti in oltre 50 Paesi.

Airbag Professional® S.r.l. da anni si occupa della vendita, della riparazione e dell’installazione di sistemi di sicurezza per automobili come airbag, cruscotti di ricambio e cinture di sicurezza, offrendo sempre prodotti dal rapporto qualità/prezzo imbattibile per tutti i marchi. L’offerta di Airbag Professional non si limita al settore delle auto; da anni sono infatti rivenditori di abbigliamento tecnico con airbag integrato per motociclisti e appassionati di equitazione. Gilet e giacche di design studiati per garantire i massimi standard di sicurezza quando vai in moto o quando sei a cavallo. Competenza tecnica, esperienza e conoscenza delle lingue straniere (inglese, francese, spagnolo, arabo) fanno dello staff di Airbag Professional il partner ideale di officine specializzate, carrozzerie e privati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You May Also Like