Vuoi elettrificare la Vespa del nonno? Ecco il RetroKit

Quanti hanno una vecchia Vespa ferma inutilizzata perché è diventato troppo complicato ripararla e circolare per strada? Ecco la proposta di una start up di Rimini: il Retro Kit che la trasforma in elettrica!

Il fenomeno del Retro-Fitting – ovvero elettrificare un modello vintage – è ancora poco frequente in Italia, ma ad Alex è venuta un’idea che potrebbe cambiare le cose: il RETROKIT dedicato a tutte le Vespa con scocca piccola sia 50 sia 125.

Una Vespa 50 con il Retro-Kit

Progettato per essere facilmente installato senza stravolgimenti, il retrokit è un powertrain completo di tutto: batteria estraibile, caricabatteria estraibile, motore elettrico e centralina.

Il tutto si monta facilmente in 3 ore di officina senza andare a intervenire sul telaio della Vespa. E, ovviamente, è omologato quindi consente di circolare su strada previa re-immatricolazione della Vespa come modello elettrico.

Ho incontrato Alex, che è di Rimini, in officina da Auto D a Milano, uno dei primi centri autorizzati all’installazione, dove si trovava per scattare alcune foto pubblicitarie del suo kit e ho avuto l’opportunità di provare sia la versione 50 sia la 125 in un’area privata. Posso testimoniare che funziona e pure alla grande! Risponde alla manetta in modo progressivo regalando una buona coppia e una fluidità che il due tempi originale non poteva neppure sognare.

Certo, è un falso d’autore se vogliamo e il purista ha diritto di indignarsi. Ma secondo te non è meglio lasciare l’originale due tempi a fare bella mostra di sé in soggiorno e usare in città la versione elettrificata, più pratica e pulita?

Per maggiori informazioni e per prenotare il kit: www.retrokit.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You May Also Like