1 mappa x 2: il mondo di Tartarini e Monetti 57 anni dopo

1 mappa x 2 è il documentario che ripercorre, con le immagini originali, il giro del mondo su Ducati 175 di Tartarini e Monetti. Gusta il trailer, di un film imperdibile!

1 mappa x 2 è il bel titolo scelto dai registi Roberto Montanari e Danilo Caracciolo per un documentario decisamente speciale, di quelli che ti fanno venire gli occhi lucidi e la pelle d’oca. In 70 minuti di emozioni, 1 mappa x 2 ripercorre l’incredibile avventura di Leopoldo Tartarini e Giorgio Monetti, due amici bolognesi che nel settembre del 1957 affrontarono un’impresa mai tentata prima, ovvero fare il giro del mondo su due Ducati 175. Con sé portarono una mappa e una cinepresa 16 mm, grazie alla quale oggi, dopo oltre mezzo secolo, possiamo rivivere quel mondo che non c’è più.

QUI IL SITO DEDICATO A 1 MAPPA X 2 CON DOCUMENTI E INFORMAZIONI SULLE PROIEZIONI >>

Sono passati 57 anni da quel 1957 che suona proprio come un’altra epoca. Mentre Dante Giacosa sfornava la mitica 500 e la provincia italiana si lasciava trascinare genuina e inconsapevole nel vortice del boom economico, due giovani bolognesi compievano l’impresa che li avrebbe consegnati alla storia, alla mitologia del motociclismo, all’affetto di tutti i centauri italiani per i giorni avvenire.

Leopoldo Tartarini e Giorgio Monetti partono da Bologna – quale migliore simbolo della provincia italiana? – in sella a due Ducati 175 per affrontare, con la spensieratezza di quegli anni e la splendida incoscienza dei ventenni, il giro del mondo. La loro vicenda è stata più volte ricordata in passato per l’eccezionalità dell’impresa e per la bellezza dell’amicizia che ne ha fatto da sfondo e motivazione. Al loro ritorno hanno preso vie diverse rimanendo sempre legati. Leopoldo Tartarini, all’epoca al termine di una promettente carriera di pilota, negli anni successivi ha continuato a essere un nome noto del panorama motociclistico italiano grazie alla sua Italjet e alle sue invenzioni stilistiche e tecniche.

La realizzazione del film 1 mappa x 2 è stata possibile grazie al sostegno di molti appassionati che, tramite il sito di crowdfunding Verkami, hanno potuto fare da mecenate alla casa di produzione PopCult. Per saperne di più sul progetto e contribuire alla diffusione di 1 mappa x2, clicca qui e acquista la tua copia.

In questi giorni il film 1 mappa x 2 sta affrontando un tour di sale cinematografiche, al momento tutte nell’area emiliana, ma per primo spero possa sconfinare anche in altre regioni. Lo attendo fiducioso a Milano.

SEGUI LA PAGINA FACEBOOK PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE PROIEZIONI >>

Voglio fare i miei complimenti a chi ha creduto e realizzato questo progetto con qualità, amore e passione.

Motoreetto

Motoreetto

Nicola Andreetto, creatore di contenuti ad alto tasso motoristico. Moto blogger, autore di pubblicazioni di settore, video reporter e imperturbabile sognatore. Mi hanno dato dello Storyteller su due ruote e mi è piaciuto, per gli amici sono Motoreetto.

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.