Boblbee GTX, l’unico dispositivo di sicurezza che è anche uno zaino

Boblbee della svedese POINT65 è l’unico dispositivo di sicurezza (certificato di livello 2) che è anche uno zaino. Ho analizzato la nuova versione GTX e i suoi numerosi accessori.

Da anni la svedese Point 65 produce l’unico zaino al mondo studiato per essere una protezione non solo per gli oggetti ma anche per la schiena di motociclisti, sciatori, ciclisti, fotografi, protezione civile… Insomma, chiunque sia a rischio di colpi alla schiena e debba portare con sé dell’attrezzatura di certo ha già puntato gli occhi almeno una volta sul Boblbee.

Che cos’è il Boblbee?

Al di là del nome di difficile pronuncia, il concetto di fondo è molto semplice: un accessorio che sia zaino e allo stesso tempo “paraschiena”. In Point 65 lo hanno realizzato con una scocca in ABS, materiale che padroneggiano bene visto che producono anche kayak.

Com’è fatto il Boblbee?

Il Boblbee appare quindi come uno zaino rigido nella parte esterna e morbido in quella interna e in questi anni si è creato una certa fama di robustezza e status. Oggi è disponibile anche in una versione aggiornata, chiamata GTX che è oggetto del mio test.

Ho analizzato nel dettaglio il nuovo Boblbee GTX nella dimensione da 25 litri, ma è disponibile anche in quella da 20 litri. Così come rimane a catalogo il vecchio modello GT, sempre nelle due scelte da 20 o 25 litri.

Rispetto al precedente modello, l’aspetto più importante è l’aumento dell’assorbimento dell’impatto che passa dall’88% al 93%. Un dato notevole.

Il particolare

Tra i tanti dettagli curati su questo Boblbee, quello che mi ha colpito di più è la fascia lombare “stabilizzante”; è qui il segreto del comfort di questo zaino che anche quando è carico non pesa sulla schiena.

L’usura

Questa recensione è un po’ atipica: solitamente le faccio dopo un lungo periodo di convivenza, questavolta invece ho voluto raccontare il Boblbee dopo pochi giorni. In parte perché ho visto quello di alcuni amici che l’hanno usato in malo modo per tanto tempo e si presenta ancora in maniera impeccabile. Mi riprometto di ritornare in futuro ad aggiornarti sul suo stato di usura.

Quanto costa il Boblbee?

Disponibile in dieci finiture diverse per ognuna delle versioni, i prezzi sono piuttosto salati. D’altra parte è un prodotto unico, unisce di fatto due accessori ovvero paraschiena e zaino, ed è costruito con estrema cura. Il GTX da 25 litri parte da 335 euro. Quello da 20 litri parte da 325. Il GT – che protegge un po’ meno – parte da 265 per il 25 litri e da 245 per il 20 litri.

Per informazioni e acquisti: www.boblbee.it

Tirando le somme…

Perché sìPerché no
L’unico paraschiena che è anche zainoPrezzo elevato
Qualità elevata
Comfort

#RIDEMORE

Motoreetto

Motoreetto

Nicola Andreetto, creatore di contenuti ad alto tasso motoristico. Moto blogger, autore di pubblicazioni di settore, video reporter e imperturbabile sognatore. Mi hanno dato dello Storyteller su due ruote e mi è piaciuto, per gli amici sono Motoreetto.

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.