SWM Super Dual: primo contatto

Dalla presentazione stampa della SWM Super Dual T e Super Dual X il mio video in cui ti spiego tutto su di lei e sulle prime sensazioni di guida.

Una delle novità più attese di questo 2017 – quanto meno per me – è proprio la SWM Super Dual. Incuriosito sin dalla sua prima apparizione come prototipo ad EICMA 2015 e poi nella versione definitiva ad EICMA 2016, ero tra quelli che aspettavano con un certo interesse il giorno della sua presentazione ufficiale alla stampa. Sono stato invitato dalla Casa nella sede di Cassinetta di Biandronno (Varese) per un primo contatto e avevo ovviamente con me la mia GoPro quindi… Ecco il video in cui spiego tutto quanto ho appreso in questo test lampo.

Innanzitutto la SWM Super Dual sarà disponibile in due versioni: la T a partire da subito e la X a partire da luglio. In cosa si differenziano? Molto semplice: la T ha le ruote da 19″ e da 17″, mentre la X mantiene le misure da enduro di 21″ e 18″ che già equipaggiavano la RS 650 R, moto dalla quale la Super Dual deriva.

Già a prima vista, rispetto alla RS appare decisamente migliorata e più curata. Merito del bel serbatoio in acciaio (e non in alluminio come dico erroneamente nel video) e di una serie di accessori montati di serie, quali il cupolino, i paramani, il portapacchino posteriore e i paracolpi laterali. Curiosamente sono di serie anche i fari fendinebbia! Sia la T sia la X costano 7.490 euro e sono disponibili con l’allestimento GT Pack a 8.490 euro. Il GT Pack prevede telaietti e borse rigide laterali. Va detto che si tratta di ottime borse – sono le GiVi Trekker che io stesso uso sulla mia 990 – personalizzate con il logo SWM. Sta a te farti i conti, io mi limito a considerare il prezzo della Super Dual come 7.490 euro e quindi un prezzo molto interessante.

Le prime impressioni di guida sono molto buone, ma rimando un giudizio più dettagliato a quando riuscirò a usarla in viaggio e non soltanto per qualche chilometro.

NOW 🍾 riding the new @swmmotorcyclesofficial #superdual for the very first time!! ✊🏼 #ridemore

Un post condiviso da Nicola Andreetto (@motoreetto) in data:

#swm #superdual X! Video on line!! #ridemore

Un post condiviso da Nicola Andreetto (@motoreetto) in data:

#RIDEMORE

Video registrato con GoPro Hero 5 Black

Audio registrato con Rode Video Micro

Casco: X-Lite X-551 GT

Pantaloni: Pando Moto Karl Black

Giacca: Alpinestars Gunner WP

Guanti: Alpinestars Corozal

Scarpe: TCX Hero

Motoreetto

Motoreetto

Nicola Andreetto, moto blogger da ‘na vita, press officer all’occorrenza, media strategist, video maker ma soprattutto viaggiatore e sognatore. Mi hanno definito lo Storyteller su due ruote e forse c’hanno preso. Mi chiamano Motoreetto, perché tra me e la moto non c’è separazione.

Comments are closed.