1000Sassi 2020: tutte le info per partecipare

Dal 25 al 28 giugno sui bellissimi sterrati della Toscana ci sarà la 1000Sassi, nuovo evento di Adventouring organizzato dal motoclub Motolampeggio, già noto per la 20.000 Pieghe.

Indubbiamente è un periodo di grande fermento per gli amanti dell’Adventouring che mai come quest’anno si trovano nell’imbarazzo della scelta tra tanti appuntamenti molto interessanti. Ma quando è possibile… Perché scegliere? Nel ventaglio di proposte si inserisce anche la prima vera edizione della 1000Sassi, già anticipata alla stampa lo scorso anno con un’edizione zero per saggiare e perfezionare la formula.

La 1000 Sassi prenderà il via il prossimo 25 giugno da Figline Valdarno (FI) e sugli sterrati toscani attraverserà città d’arte e borghi medievali tra paesaggi che non hanno rivali: le colline del Valdarno, del Chianti, Montagnola Senese, la Maremma, la Montagna Pisana e la Creta Senese. Ce n’è da fare una scorpacciata di bellezza.

Il percorso è misto asfalto e sterrato e gli organizzatori promettono che per il 70% del tempo i partecipanti avranno le ruote sullo sporco. Si parla di un livello di difficoltà piuttosto facile e quindi adatto anche a chi sta approcciando alla disciplina e non ha particolare esperienza in fuoristrada. Sono infatti gli aspetti turistico e paesaggistico ad essere privilegiati. Tant’è che tra gli obiettivi della 1000Sassi c’è quello di avere un percorso diverso ogni anno che andrà a toccare anche le altre regioni italiane.

La 1000 Sassi nel dettaglio

  • Quando: dal 25 al 28 giugno 2020
  • Dove: partenza da Figline Valdarno
  • Tappe: Massa Marittima (270 km); Volterra (260 km); Figline (160 km)
  • Categorie: Le Potenti (peso >150 kg) e Le Gloriose (prodotte prima del 1995)
  • Navigazione: traccia GPX e/o Roadbook cartaceo a richiesta
  • Assistenza: servizio di tracciabilità del partecipante; recupero moto in avaria; trasporto bagagli; ambulanza 4×4 con medico rianimatore; staffette di servizio lungo il percorso; servizio di assistenza pneumatici Metzeler a pagamento
  • Inaugurazione: festa di inaugurazione giovedì 25 a Figline; partenza dal palco in stile rally
  • Arrivo: in piazza Marsilio a Figline si terranno pranzo e premiazioni

La 1000Sassi nasce da un’idea di Daniele Alessandrini del motoclub Motolampeggio già ideatori della 20000Pieghe e di Luca Viola, presidente del moto club RunForFun, ex pilota, istruttore IGAST e responsabile dei percorsi.

Le iscrizioni sono state aperte il 13 gennaio, per maggiori informazioni: www.1000sassi.it

You May Also Like