Dirtbag, il film sui talebani del custom

Il Dirtbag Challenge di San Francisco è l’evento di build off più ruvido e intransigente e ora viene raccontato senza mezze misure in un film distribuito da Rodaggio Film e presentato da Lowride. Guardalo on line!

dirtbag challenge movie film locandinaIl Dirtbag Challenge nasce a San Francisco nel 2006 ed è un evento di build off, ovvero dove privati e customizzatori si cimentano nella costruzione di motociclette. Dunque, cosa lo rende così speciale da averne fatto crescere la popolarità a ritmi vertiginosi e da diventare protagonista di una pellicola girata da Paolo Asuncion e ora disponibile in Italia grazie – ancora una volta – all’impegno della Rodaggio Film?

La ruvidità, l’approccio intransigente, l’esagerata schiettezza di una sfida che impone dei limiti considerevoli ai partecipanti che non possono spendere più di 1.000 dollari per l’acquisto di moto, componenti e lavorazioni comprese, hanno 30 giorni di tempo e non possono utilizzare come base delle Harley-Davidson (troooppo mainstream). Le creazioni, infine, devono essere funzionanti e reggere ai 160 km di run dell’evento e… a tutto ciò che ne segue durante i festeggiamenti. Il Dirtbag è un dito medio levato in fronte alle customizzazioni da decine di migliaia di dollari, è una sgommata sul tappetino d’ingresso di garage che sono diventate factory di merchandising e abbigliamento. Puro e selvaggio come l’originaria passione per le moto modificate, personalizzate, un mondo che pare ormai lontano ed esotico dalla miriade di special luccicanti e divi del custom.

Per intenderci al Dirtbag Challenge non sono ammessi sponsor per non correre il rischio di snaturarne l’essenza.

Se con Greasy Hands Preachers la Rodaggio Film ci ha portato a conoscere il gotha del custom, i filosofi e profeti di questa religione, con il film Dirtbag ci riporta alla base e in mezzo alla puzza di burnout e di metallo fuso a colpi di flessibile. Niente di più lontano. Come scintille impazzite i partecipanti raccontano e mostrano la loro devozione talebana per l’arrangiarsi e per lo spaccare tutto, a partire dalle regole di un’economia e di uno stile di vita che ci vorrebbe spendaccioni.

Come vedere Dirtbag?

Il film sarà disponibile per il noleggio e il download da lunedì 1 febbraio 2016 sul canale Vimeo di Rodaggio Film (clicca qui) con una formula che condivido appieno, che riduce i costi e i supporti consentendo di vedere subito il film.

Per chi invece volesse organizzare una bella visione collettiva – anche questa, grande idea – sarà sufficiente mandare una mail di richiesta a info@rodaggiofilm.com o attraverso il sito rodaggiofilm.com. Nel frattempo qui sotto trovi un estratto che ti spiega ancora meglio che cos’è il Dirtbag:

Per maggiori informazioni:

www.rodaggiofilm.com

https://www.facebook.com/rodaggiofilm/

http://www.lowride.it/

http://thedirtbagchallenge.com/

https://www.facebook.com/DirtbagDocumentary/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You May Also Like