Facebook ti annoia? Ecco come cambiare il tuo newsfeed

Facebook è sotto accusa: troppi amici e like a pagine sciocche hanno trasformato la tua bacheca in una noia mortale? Qui ti spiego come cambiare le cose facilmente!

Facebook è sicuramente il social network più diffuso e frequentato e come tutti i luoghi pieni di gente dopo in po’ inesorabilmente diventa noiosa. La colpa però non è tutta del tanto vituperato algoritmo che decide cosa farci vedere o meno combinando tra i nostri amici e i nostri Like, ma è nostra. Dopo anni passati a lavorare sui social network devo dire che la principale causa che rende il tuo newsfeed noioso è proprio ciò che postano i tuoi amici e le pagine a cui hai fatto like. Ma sono sicuro che, tra questi, ci siano i tuoi preferiti (ad esempio la Pagina di Motoreetto, vero?) ovvero quelli che ti diverti a seguire, il vero motivo che ti spinge a spendere del tempo su Facebook anziché a leggere un libro o guardare la tv. Se il tuo cazzeggio preferito è scorrere le notizie o non-notizie postate su Facebook è perché in fondo c’è qualcosa che ti piace e che vuoi leggere e vedere (tipo le mie stupidaggini, vero?).

Laggiù in California lo sanno, ecco perché su Facebook è possibile personalizzare il proprio newsfeed (o bacheca se preferisci) in modo piuttosto semplice. Come si fa? Ora te lo spiego, ma prima ti chiedo un favore in cambio: condividi questo articolo con i tuoi amici!

Bene, hai fatto? Mi fido, quindi procediamo!

Entra in Facebook con il tuo account e scorri il newsfeed fino a che non trovi un post che non ti interessa. Non importa se sia di un amico, di qualcuno conosciuto per caso o di qualcuno che ti ha chiesto l’amicizia senza neppure presentarsi o, ancora, di una pagina che hai deciso di seguire un giorno che eri sbronzo. Sull’angolo in alto a destra del post, noterai una V. Cliccaci e ti si aprirà un menù a tendina come nella foto qui sotto (non me ne vogliano quelli di Discovery, l’esempio è casuale).

facebook ti annoia ecco come cambiare newsfeed motoreetto

Puoi decidere di nascondere il singolo post, come salvarlo, segnalarlo per contenuto inappropriato al social network (usa questa funzione solo quando sei sicuro che il post violi le regole o sia decisamente offensivo) e puoi attivare le notifiche. Con quest’ultima funzione ogni volta che la suddetta pagina pubblicherà ti arriverà una notifica privata.

Come noterai le voci principali suggeriscono:

  • Nascondi il post
  • Non seguire più…
  • Nascondi tutti i posti di…

Le voci sono piuttosto chiare. Nel primo caso, ti sbarazzi del post in questione mentre nel secondo non vedrai più in bacheca i post della Pagina o del Profilo in questione.

Tuttavia Facebook ha escogitato un altro modo ancor più mirato per permetterti di personalizzare il tuo newsfeed, ed è presto detto. Una volta entrato in Facebook con il tuo account, vai in alto a destra dove appaiono le Notifiche e i Messaggi. Più a destra c’è un triangolino rovesciato che permette di aprire un menù a tendina. Scorrendo le voci di questo menù troverai Preferenze della sezione Notizie. Cliccando ti si aprirà la finestra che vedi qui sotto.

facebook preferenze notizie motoreetto

Qui puoi decidere sia chi vedere sia chi non vedere. Su “Decidi chi vedere prima di tutti” puoi dare una stella a tutti gli amici e Pagine che desideri assicurarti di vedere in bacheca e tra questi mi auguro ci sia sempre Motoreetto! Ovviamente se scegli tutti i profili che ti appaiono… beh non cambierà nulla!

Cliccando, al contrario, su “Non Seguire più…” potrai scegliere chi far sparire dal tuo newsfeed. Attenzione, però, perché ciò non significa che perderai l’amicizia, ma semplicemente che non ne seguirai le notizie e se proprio vorrai sapere qualcosa di questo tuo amico noioso dovrai andare sul suo profilo oppure dovrai cliccare sulla terza voce, Entra di nuovo in contatto. Così facendo non sarai aggiornato sulle sue vicissitudini ma perlomeno non comprometterai i tuoi buoni rapporti.

Se invece Facebook ti ha completamente stancato, beh… puoi sempre venirmi a trovare su Instagram o Twitter!

Spero che questo post possa esserti utile, intanto ricordati sempre di condividerlo sui tuoi social (per non diventare noioso! :D) e #DaiGasResponsabilmente! Ciao.

ferro 29 caschi speciali offerta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You May Also Like