Quando cambiare la moto?

Quando cambiare moto? Sembra una domanda facile ma forse non lo è, quindi l’ho posta a motociclisti con diversa esperienza e…

Quand’è ora di cambiare moto? Come capire e scegliere il momento giusto? Questo è uno dei (tanti) dilemmi esistenziali che costellano la vita di un motociclista. Curiosamente si pone questa domanda quasi sempre in questo periodo dell’anno: in inverno.

Ho sottoposto la questione a quattro amici con esperienze molto diverse: Federico in arte Buz, Stefano aka Ste89, Edoardo ovvero Bikes4Eddie e infine Sabato del canale Ilmototurismoitaliano.

Sono motociclisti con esperienze molto diverse e anche età diverse. Ho ritenuto potessero essere rappresentativi per questo anche se chiaramente non esaustivi. La loro risposta all’apparente semplice questione “Quando cambiare la moto” mi serviva come spunto per una riflessione, per capire se anche loro avessero notato alcuni fattori ricorrenti nel momento del cambio come è capitato a me.

Ad esempio io ho acquistato e venduto moto anche molto diverse tra loro e in momenti diversi della mia vita quindi con esigenze anche diverse non solo per mutati gusti estetici insomma. Eppure il tempo in cui ho maturato la decisione di separarmene è stato più o meno sempre lo stesso.

Soltanto l’ultima, la KTM 990 Adventure, ho tergiversato maggiormente. A pesare è stata sicuramente la consapevolezza che si tratta di una moto speciale che è tutt’ora difficile (se non impossibile…) sostituibile sul mercato dell’usato e a cifre analoghe. Ah sì, dimenticavo, io ho sempre comprato moto usate. Se escludiamo il mio scooter Piaggio NRG 50 regalatomi dalla mia famiglia nuovo di zecca, le due ruote che ho acquistato io erano sempre di seconda se non terza mano.

Mi auguro che questa semplice “terapia di gruppo” su quando cambiare la moto possa esserti d’aiuto o anche semplicemente di diletto. Se ti va di farmi sapere come capisci quando è arrivato per te il momento di cambiare moto, scrivilo nei commenti al video su YouTube.

Ci vediamo alla prossima. Nel frattempo ti ricordo come seguire gli amici che hanno partecipato a questo video:

DIFENDI L’INDIPENDENZA DI QUESTO BLOG

E OVVIAMENTE ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You May Also Like