Milano Palermo in motorino: fallo!

Si chiama Spaghetti Race ed è un charity rally organizzato da Partenza Intelligente, gruppo di ragazzi italiani fissati con la vera avventura possibile. Se li vuoi conoscere, li trovi sabato 19 aprile al Frida Cafè, Milano.

La Spaghetti Race è un’avventura abbordabile, forse la più abbordabile che mi sia capitato di scovare, quindi a parer mio ci sta dentro un sacco. Che intendo per abbordabile? Intendo che non prevede costi d’accesso proibitivi, non richiede mezzi tecnici raffinati, non richiede grande esperienza di guida e nemmeno tempi o spostamenti impegnativi. Però, allo stesso tempo, riesce ad essere un’avventura vera di cui andare fieri una volta conclusa, una di quelle esperienze che porti con te e un giorno racconterai ai nipotini.

VISITA IL SITO DELLA SPAGHETTI RACE >>

Di cosa sto parlando? Di spararsi un Milano – Palermo in motorino. Credo che tutti abbiamo ben presente la distanza tra i due capoluoghi eletti per l’occasione simbolo del nostro Settentrione e del nostro Meridione. Credo, altresì, che abbiamo tutti ben presenti cosa possa significare affrontare un viaggio su un motorino 50 cc: le statali, le velocità e le capacità di carico ridotte… Allo stesso tempo credo sia facile intuire quali sono i benefici di viaggiare su un caro vecchio cinquantino e non mi riferisco soltanto ai consumi ridotti, ma alla possibilità di soste frequenti (e inaspettate :D) incontri occasionali e immersione totale nel paesaggio. Ma volete mettere battere palmo a palmo tutta la provincia italica? Credo sia anche un ottimo modo per conoscere meglio il nostro Paese o, come direbbe qualcuno, il Paese Reale.

A organizzare la Spaghetti Race – preciso che “race” ha qui il significato di sfida e non di gara tra motorini – è un collettivo con sede a Milano che risponde al nome di Partenza Intelligente. A portfolio di Partenza Intelligente ci sono anche altri charity rally noti nell’ambiente come il Dogon Challenge e la Silk Road Race che ti invito a scoprire (di quest’ultima tornerò di certo a parlare).

La partenza dell’edizione 2014 della Spaghetti Race è prevista per il 2 agosto da Milano, mentre l’arrivo a Palermo è previsto per il 20 agosto. Non è prevista una rotta obbligata, non è prevista assistenza. Il costo di iscrizione è di soli 80 € per l’organizzazione (comprende il meeting pre-partenza a Milano, la tessera di iscrizione all’Associazione Partenza Intelligente, Spaghetti Race pack, cartografia, t-shirt Spaghetti Race, facilitazioni per chi vorrà lasciare il ciclomotore per ritornare con altri mezzi, festa di partenza, festa di arrivo, sistema di tracking e mapping via SMS durante lo svolgimento del rally), mentre la quota di beneficenza a favore di Emergency è fissata su 100 euro.

Se ti è venuta un po’ di curiosità sulla Spaghetti Race, sappi che sabato prossimo, il 19 aprile 2014, la crew di Partenza Intelligente, ti aspetta al Frida Cafè (via Pollaiuolo 3, zona Isola) a Milano alle ore 19 per bere una birra assieme e rispondere a tutte le tue domande.

Se ti salta in mente di partire, però, fai un fischio @motoreetto mi raccomando.

Questa invece, la pagina Facebook di Partenza Intelligente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You May Also Like