TRX 300i: mini Adventure bielorussa

TRX 300i è una mini maxi tourer, ovvero una piccola con tutto ciò che ha una grande. Dalla Bielorussa potrebbe segnare il ritorno in auge delle Minsk.

ride trx 300i minskTRX 300i, ovvero una tourer allestita di tutto punto per l’avventura, ma con “solo” 300 cc di cilindrata. Questa è la ricetta della bielorussa Minsk, marchio particolarmente apprezzato in alcune zone dell’Asia e quasi sconosciuto qui da noi. Ho guidato una Minsk durante un viaggio in Vietnam ed è stato un’esperienza eccezionale, anche perché si trattava della più classica tra le piccole bielorusse. In passato il costruttore ex sovietico non si è reso celebre per l’inventiva o per l’affidabilità dei propri mezzi, ma questa volta l’intuizione sembra buona. Negli ultimi anni l’azienda è cresciuta sia in qualità sia nella scelta dei modelli che, comunque, ai nostri occhi risultano ancora troppo poveri. Nel caso della TRX 300i c’è un concetto alla base che non mi sembra del tutto fuori luogo di questi tempi, ovvero quello della mini maxi tourer. Molti costruttori si stanno orientando a colmare un vuoto lasciato in gamma negli anni passati, ovvero quello delle cilindrate maggiori di 150 cc e minori di 500, un segmento interessante soprattutto per i mercati asiatici ma non più trascurabile neppure in territorio EMEA. KTM, Kawasaki, Honda e recentemente anche Triumph si stanno muovendo con naked e sportive che vanno a colmare questo vuoto. Nessuno di loro, però, ha ancora pensato che possa essere un segmento di interesse per il turista / fuoristradista. Sarà dunque corretta la visione di Minsk? cockpit minsk trx 300iPotrebbe essere, la terremo d’occhio. Di certo, da quel poco che vedo, se si esclude ancora un po’ di confusione nella pulizia specie delle parti meccaniche e l’economicità di alcune componenti, lo stile di questa TRX sembra abbastanza riuscito anche se una scopiazzatura di modelli più celebri. Qui sotto la scheda tecnica, qui invece tutte le informazioni: http://www.minsk-moto.com/en/enduro/trx-300i.html

  • Monocilindrico, 250 cc, quattro tempi iniezione elettronica e raffreddamento a liquido
  • 26 CV a 8.000 rpm
  • cambio a 6 marce
  • velocità massima 140 km/h
  • anteriore 100/r90 18 disco singolo
  • posteriore 130/r70 17 disco singolo
  • peso 155 kg
  • capacità serbatoio 15 litri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You May Also Like