Dal Cadore alla Val Venosta: il secondo giorno dell’Alpi Grand Tour

Il secondo itinerario del mio Alpi Grand Tour ci porta attraverso le Dolomiti su alcuni dei Passi più scenografici di tutto l’arco alpino come Valparola e Gardena

Il secondo giorno di viaggio dell’Alpi Grand Tour 2022 mi ha portato nel cuore delle Dolomiti. E se questo gruppo è tanto famoso in tutto il mondo per la sua bellezza, un motivo ci sarà no?

Si potrebbe benissimo spendere tutto il proprio tempo in quest’area, ma la nostra missione è quella di andare da Trieste a Nizza in sole sei tappe, quindi proprio qui abbiamo deciso di andare via “svelti” scegliendo tra le tante possibilità a disposizione forse la più veloce. Anche perché la mia seconda giornata è stata costantemente sotto la minaccia dei temporali. Schivata per buona parte del tempo, alla fine l’acqua è arrivata e questo mi ha portato a scegliere anche la strada più scorrevole e meglio asfaltata per arrivare il più vicino possibile al Passo dello Stelvio.

Se ancora non conosci questo mio fantomatico Alpi Grand Tour perché magari ti sei imbattuto in questo articolo per caso, ti invito a guardare il video racconto della prima parte.

Cosa vedere?

Beh qui è proprio il caso di dire che c’è l’imbarazzo della scelta. L’itinerario di questa seconda tappa è tutto dedicato alla bellezza naturalistica delle Dolomiti, ma non mancano di certo i centri degni di nota, anzi. Si passa attraverso alcuni delle più rinomate località alpine come Cortina d’Ampezzo, Corvara in Val Badia e la Val Gardena con Selva e Ortisei giusto per citare i nomi più noti. Ma si passa anche per alcuni dei Passi più scenografici come Falzarego e Valparola oltre che ovviamente Gardena.

2 comments

Comments are closed.

You May Also Like