Da Trieste al Cadore: la prima tappa del mio Alpi Grand Tour 2022

Questo è l’itinerario della prima giornata di viaggio del mio Alpi Grand Tour 2022 e ci porta da Trieste al Cadore passando per Isonzo e Carnia

Questo è il percorso che ho fatto durante il primo giorno del mio Alpi Grand Tour 2022, il viaggio in moto che mi ha portato in sei tappe da Trieste a Nizza, dall’Adriatico alla Costa Azzurra.

In questo articolo ti descrivo unicamente l’itinerario della prima tappa in modo che se vorrai ripeterlo o prendere spunto per qualche tuo giro in moto potrai farlo. Se invece vuoi lasciarti ispirare dal mio racconto di viaggio ti invito a guardare il video delle prime tre tappe e successivamente quello delle altre tre.

In questa prima tappa le nostre Royal Enfield Himalayan e Scram 411 hanno percorso circa 260 km di statali e provinciali risalendo dalle Alpi Giulie, la Val d’Isonzo, la Carnia e la Val Pesarina.

Cosa vedere?

  • Trieste: se non sei mai stato a Trieste considera di prenderti almeno un giorno per visitarla perché ha davvero un fascino speciale. Il nostro viaggio è iniziato proprio qui, dalla bellissima Piazza Unità d’Italia.
  • Val d’Isonzo: il colore dell’Isonzo è unico e la strada che lo costeggia è immersa nel verde
  • Caporetto: il piccolo centro è tristemente noto per la disfatta del nostro esercito durante la Prima Guerra Mondiale, la più grave della storia che ebbe conseguenze sul futuro del nostro Paese e della regione. Oggi è un piacevole borgo che merita una visita non solo per rendere omaggio alla memoria dei tanti caduti.
  • Monte Zoncolan: un passo entrato di diritto nel mito del ciclismo grazie al Giro d’Italia, ma che arrivando da Est ci offre la sua salita più dolce. Giungere in cima all’ora del tramonto ci offre delle viste mozzafiato.
  • Val Pesarina: la sua bellezza forse non ha la fama che merita, ma per noi è meglio così. La strada – seppur l’asfalto non sempre sia impeccabile – è un piacere da guidare spalancando gli occhi sui colori e i panorami della Carnia salendo verso il Passo del Lavardet e ridiscendendo verso il Cadore.
2 comments

Comments are closed.

You May Also Like