Yamaha FJR1300 AS review

La Yamaha FJR1300 è una delle più stimate sport touring e i motivi ci sono tutti. Ecco la mia esperienza con questa maxi che rinuncia alla frizione per un cambio da business class.

La sua è una sigla entrata nella leggenda tra i macinatori di chilometri, tra gli amanti di una sportività in guanti di velluto, tra coloro che la vogliono maxi senza però rinunciare a un pizzico di pepe: sto parlando della Yamaha FJR1300 che nell’allestimento AS osa addirittura rinunciare alla frizione.

romantische strasse sul san bernardino con la fjr 1300 yamaha

Questa sport touring non ne ha bisogno, la sacrifica per la ricerca di un maggiore comfort. Sarà veramente così?

romantische strasse la via romantica itinerario di motoreetto

Per provarla (ed abituarmici, lo ammetto) ho deciso di partire direzione Germania. Da Milano ho raggiunto Fussen e ho percorso un tratto di Romantische Strasse fino ad Augsburg per poi fare ritorno. In questo articolo ti spiego per filo e per segno l’itinerario oltre a qualche consiglio.

Ho raccontato la mia esperienza “romantica” nel video reportage che inserisco qui di seguito, ma ti invito a leggere l’articolo completo sulla Romantische Strasse per avere più dettagli.

Tornato dalla Baviera, ho guidato la FJR1300 anche sulle nostre strade. Sono stato in Veneto e in Trentino. Tanta autostrada, lo ammetto, anche perché la moto si presta, ma anche passi alpini e curve, da solo e in coppia. Insomma… non sarei mai sceso di sella. Troppo comoda!

Vedi la scheda tecnica della Yamaha FJR1300 >>


REALIZZO I MIEI VIDEO CON:

Telecamera Sony RX10 Mark III

Telecamera GoPro Hero5 Black

Microfono Rode Video Micro

Microfono a spilla AGPTEK

Microfono wireless Beschoi 70M


DURANTE LA PROVA HO INDOSSATO

Giacca Jackson di Moto One

Guanti Atlanta di Moto One

Jeans Luke di Moto One

Intimo termico Carbon Energized di Moto One

Casco X-403 GT Ultra Carbon di X-Lite


CON LA COLLABORAZIONE DI

Pakelo Lubricants

Natural Boom


#RIDEMORE

You May Also Like
triumph bonneville t120 black prova recensione test ride di 2000 km motoreetto
Leggi

Triumph Bonneville T120 Black

Triumph Bonneville T120 Black! Bella da guardare e da guidare, grazie al bicilindrico 1200 da 105 Nm a 3.100 giri e alla ciclistica sincera. Ma va bene anche per viaggiare? è una moto “troppo tranquilla”? è noiosa? è comoda? Per rispondere ho percorso con lei 2.000 km, compreso un viaggio in Provenza e Camargue con passeggero e borse.
Leggi