La leggendaria moto scalata al Kilimangiaro col cinquantino

Questa è la storia della leggendaria impresa di Luigi e Nicolò che nel 1971 affrontarono il Kilimangiaro per una leggendaria moto scalata con due Gilera 5V Trial di 50cc.

Luigi e Nicolò sono due fratelli che nel 1971 hanno 24 e 22 anni e hanno l’argento vivo addosso.

Luigi in particolare è uno che non sa stare fermo e vuole viaggiare, vivere l’avventura. E non è immune al fascino dei motori.

Inizia a 16 anni quando gira tutta la Francia in Vespa. Poi a 18 fa un giretto da niente con una Fulvia Coupé: da Singapore a Torino. Nel 1969 riparte sempre con la benedizione della Lancia, ma stavolta su una Flavia Coupé e fa 19.000 km attraverso medio oriente e Africa. Quando vede il Kilimangiaro pensa a una nuova missione: scalarlo in motocicletta.

Quella del podcast di questa settimana è la storia della leggendaria moto scalata al Kilimangiaro che Luigi e Nicolò Crosa de Vergagni hanno affrontato nel 1971 in sella a due cinquantini. A dare loro supporto è stata infatti la Piaggio che in pieno rilancio del marchio Gilera ha pensato bene di fare loro collaudare il nuovo 5V Trial, una motoretta da regolarità.

Il racconto di questa vicenda è anche l’occasione di fare un quadro più generale su quel periodo. Su come un marchio glorioso come Gilera si fosse trovato nel giro di pochi anni a un passo dal fallimento e di come un’impresa come quella dei due fratelli genovesi abbia di certo contribuito al suo rilancio tra i più giovani.

Buon ascolto!

Le immagini sono riprese dal fascicolo 109 della rivista Piaggio del 1971.

Riascolta le altre puntate del mio podcast Storie In Moto.

Sono convinto che un motociclista informato sia un motociclista più consapevole e nel suo piccolo agirà per un mondo migliore. Per questo gli articoli e i video che pubblico su Motoreetto.it sono accessibili a tutti e senza banner pubblicitari perché l’informazione dev’essere aperta e condivisa.
Lo sto facendo in maniera indipendente e a permetterlo sono le persone che hanno deciso di entrare nel mio CLAN.
Sarebbe fantastico se valutassi anche tu di farne parte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You May Also Like
triumph bonneville t120 black prova recensione test ride di 2000 km motoreetto
Leggi

Triumph Bonneville T120 Black

Triumph Bonneville T120 Black! Bella da guardare e da guidare, grazie al bicilindrico 1200 da 105 Nm a 3.100 giri e alla ciclistica sincera. Ma va bene anche per viaggiare? è una moto “troppo tranquilla”? è noiosa? è comoda? Per rispondere ho percorso con lei 2.000 km, compreso un viaggio in Provenza e Camargue con passeggero e borse.
Leggi