Sardegna Gran Tour 2020: tutte le info per partecipare (e avere uno sconto!)

Il Sardegna Gran Tour è un evento di mototurismo in 4 tappe che unisce luoghi incantevoli, strade mozzafiato e un pizzico di avventura alla portata di tutti, con due percorsi: uno stradale e uno offroad. Qui tutte le info per partecipare.

Dici Sardegna Gran Tour e già la mente vaga su immagini paradisiache. L’Isola è l’Isola, non ce n’è. Dipinti vividi come quelli che avevo davanti alla visiera quando ho girato questo video, panorami unici tra mari e monti, strade da pennellare e sterrati per assaporare anche un po’ di avventura off road nel nostro più selvaggio far west.

Adoro la Sardegna. Perciò guardo sempre con attenzione ogni evento o iniziativa che può portare noi del “continente” a scoprire i luoghi più belli dell’Isola. Come il Sardegna Gran Tour organizzato da Adventure Riding, il sodalizio motociclistico capitanato da Renato Zocchi.

Il buon Renato – oltre che per la manetta – è stimato nell’ambiente come attento organizzatore di eventi, tra i quali il più celebre è il Rally di Sardegna. Se mi segui, non ti sei di certo perso il video in cui lo intervisto e provo l’ Honda X-ADV “da rally” con cui ha vinto la Classe 2 della Gibraltar Race 2019. Sì, proprio quello della foto qui sopra.

Ma non divaghiamo e andiamo a vedere quella che è la sua proposta per un week-end di adventouring in Sardegna.

Il Sardegna Gran Tour 2020

  • Quando? Dal 02 luglio al 05 luglio 2020 (NUOVE DATE AGGIORNATE!)
  • Termine iscrizioni: 01 giugno 2020
  • Dove? Partenze da Milano e Roma. Prima tappa fino a Livorno per traghetto verso Golfo Aranci.
  • Come sono i percorsi? Si può scegliere se fare il tour 100% stradale o scegliere l’opzione fuoristrada che prevede un 30% di tratti sterrati alla portata anche dei neofiti del tassello. I gruppi si riuniranno a metà percorso per pranzare assieme e al termine della tappa.
  • Quale ritmo devo tenere? Ognuno può andare al proprio ritmo perché l’organizzazione fornisce la traccia .gpx da caricare sul navigatore e garantisce l’assistenza lungo il percorso.
  • Che moto devo avere? Turistica in entrambi i percorsi, adatta al fuoristrada per quello off road. Per entrambi i percorsi c’è il limite di peso minimo di 150 kg. Questo per sottolineare il carattere turistico della manifestazione. Il limite non vale per le “vintage” immatricolate prima del 31/12/1999 e per le donne. Per il percorso off road sono consigliati pneumatici tassellati ed è obbligatorio avere uno strumento di navigazione in grado di leggere la traccia .gpx.
  • Che documenti devo avere? Sono ammessi gli iscritti a un motoclub FMI nell’anno in corso in possesso di patente di guida valida. La moto deve essere ovviamente in regola con il codice della strada.

Iscrizioni, quote e…

La quota di partecipazione per Pilota + Moto è di 890 euro e comprende:

  • Traghetto per moto e pilota andata e ritorno Livorno / Golfo Aranci con sistemazione in cabina doppia condivisa
  • 2 notti in hotel 4 stelle con trattamento ½ pensione in camera condivisa
  • 4 ristori a metà delle tappe
  • trasporto bagaglio da partenza di tappa ad arrivo di tappa
  • assicurazione RC dell’organizzatore FMI Federmoto
  • adesivi ufficiali “Sardegna Gran Tour” per la moto
  • servizio recupero mezzi in avaria lungo il percorso e trasporto fino all’arrivo di tappa
  • assistenza medica lungo il percorso
  • tracce GPS del percorso
  • t-shirt della manifestazione

La quota per il passeggero (possibile per chi fa il percorso stradale) è di 490 euro.

…Sconti!

Honda è partner dell’evento e se partecipi in sella a una Africa Twin o un X-ADV avrai uno sconto del 50% sulla quota di iscrizione! Ma bisogna affrettarsi perché lo sconto è valido per i primi 30!!

Io mi sto organizzando: ho già perso le prime due edizioni del Sardegna Gran Tour non mi pare proprio il caso di perdermi anche la terza! Tu che fai?

A proposito, qui sotto il video dell’ultima edizione:

Contatti:

Puoi contattare Adventure Riding attraverso il sito www.adventureriding.it, scrivergli a info@adventureriding.it o più semplicemente seguire

la pagina Facebook di Sardegna Gran Tour

e il profilo Instagram di Sardegna Gran Tour.

#RIDEMORE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You May Also Like