Guanti Atlanta di Moto One, la mia recensione

guanti moto pelle atlanta recensione motoreetto

Gli Atlanta di Moto One sono guanti in pelle adatti sia al mototurista più esigente sia al più pratico commuter quotidiano. Buona fattura e prezzo competitivo: li ho usati per due stagioni e ti dico come mi sono trovato.

Cercavo un guanto per la stagione calda che non fosse troppo leggero e “debole” e nella collezione di guanti Moto One ho scelto questi Atlanta. Sì, insomma, cercavo qualcosa di più protettivo di un guantino in tessuto, ma non per questo troppo ingombrante o troppo caldo. Un guanto adatto al viaggio e questo Atlanta lo è.

Li ho usati per più di due stagioni e ora posso dirti tutto su di loro.

guanti da moto in pelle atlanta estivi moto one motoreetto review dopo due anni

Che cosa sono

I guanti Atlanta sono pensati per la bella stagione: quando fa caldo non ti fanno sudare (troppo) le mani perché guidando passa un po’ d’aria nei forellini quindi non si soffre. Se si abbassa la temperatura, essendo in pelle, mantengono un discreto isolamento. Certo se fa freddo… senti freddo. Finora la temperatura minore a cui sono sceso sono stati 4-5 gradi come quando sono stato sul Passo Gardena con la moto elettrica e devo dire che a quel punto avrei preferito qualcosa di più caldo. Tuttavia non sono congelato. In inverno comunque uso un altro paio di guanti eh! La temperatura più alta sopra i 30 gradi ad agosto e riuscivo ancora a infilarli senza imprecare.

guanti pelle moto atlanta particolare chiusura motoreetto review recensione

Come sono fatti

Gli Atlanta di Moto One hanno le protezioni su nocche e dita e l’interno è in lycra. Lì ho trovati particolarmente pratici – come del resto lo sono in genere i prodotti Moto One – e comodi come calzata. Mi è piaciuto il look che sta bene un po’ con qualsiasi moto e con tutte le giacche, sia di pelle sia tessuto.

Personalmente non mi fa impazzire, ma è solo una questione estetica, il rinforzo interno con i loghini Moto One replicati all’infinito, ma direi che è proprio una quisquiglia.

La chiusura sul polso è molto pratica e veloce, si aggiusta anche con i guanti addosso senza difficoltà ma è un po’ deboluccia. Rimane un po’ aperta quando si vuole stringere e può capitare di prenderci dentro slacciandola. Questo è un dettaglio che Moto One dovrebbe sicuramente migliorare.

guanti pelle moto one atlanta motoreetto prova con la sua ktm

Il particolare

Su pollice e indice troviamo due inserti “touch” in tessuto che rendono possibile l’utilizzo di un touch-screen. Una cosa comoda se usi ad esempio il telefonino come navigatore o se ti devi fermare per cercare una informazione e sei costretto a sfilarti il guanto.

Alla prova dei fatti, però, questo inserto in realtà non funziona sempre perfettamente. Il problema sembra più che altro essere la forma del dito che è inevitabilmente troppo grossa e non si riesce a fare corretta pressione in un punto dello schermo. In definitiva sullo schermo funziona una volta sì e una no. Inoltre questo inserto è delicato e in un uso intensivo si deteriora più velocemente del resto del guanto.

guanti pelle moto one atlanta motoreetto review

L’usura

Ora dopo due stagioni l’inserto touch risulta un po’ smangiucchiato e mostra qualche filo. Il resto del guanto, pur mostrando segni di utilizzo, appare ancora in buono stato. La pelle sulla parte superiore appare più scolorita e bruttina. Li cambierò appena individuo un nuovo modello con caratteristiche simili, ma credo siano ancora utilizzabili per almeno un’altra stagione.

Quanto costano?

I guanti Atlanta, con taglie dalla S alla doppia XL, sono venduti a 50 euro, un prezzo decisamente concorrenziale soprattutto considerato il buon livello di fattura. Li trovi qui.

In sintesi:

Perché sìPerché no
ottimo prezzoInserto touch
ottima calzataChisura sul polso
un po’ debole

Se ti è piaciuta questa recensione, potrebbero interessarti anche:

Giacca per turismo 4 stagioni Vert 360 di Moto One
Giacca per turismo Jackson di Moto One
Pantalone per turismo 4 stagioni Rider 360 di Moto One

#RIDEMORE

Motoreetto

Motoreetto

Nicola Andreetto, creatore di contenuti ad alto tasso motoristico. Moto blogger, autore di pubblicazioni di settore, video reporter e imperturbabile sognatore. Mi hanno dato dello Storyteller su due ruote e mi è piaciuto, per gli amici sono Motoreetto.

Comments are closed.